Associazione Vie Nuove e Pinocchio Jazz, insieme al contributo del Comune di Firenze, presentano Il Mese dell’Africa: una serie d’iniziative ed incontri che puntano all’approfondimento di culture, tradizioni e problematiche del Continente Nero (dal 27 Aprile al 28 Maggio 2002).
Sabato 27 Aprile Il musicista congolese Ludovic Parfait Gomà, con un seminario ed un concerto (in quartetto) dedicati allo studio della musicoterapia, inaugurerà sullo storico palco del locale la rassegna di incontri che si terranno fino a fine Maggio nei locali dall’Associazione Vie Nuove.
L.
Parfait Gomà, leader della Compagnia congolese Yela-Wa, vincitrice l’estate scorsa dell’ultima edizione del Festival Panafricano di Brazaville, si occupa da anni di musicoterapia. Il suo campo d’azione è orientato verso l’uso di strumenti tradizionali, la danza Africana e la scoperta di nuove sonorità create con strumenti di recupero e oggetti riciclati. La mescolanza dei ritmi terapeutici che provengono dalla tradizione con la più moderna idea di sperimentazione sonora ha dato luogo al genere musicale contemporaneo del WASA.
La musica come liberazione ipnotica dai mali, un’esperienza totale che appartiene al nostro lato istintivo. Per la prima volta in Italia, Gomà mette a nostra disposizione, in un seminario (max 25 iscritti) dedicato allo studio delle percussioni ed in un imperdibile concerto il suo genio musicale.