Domenica ecologica a rischio per lo sciopero dei vigili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2002 06:33
Domenica ecologica a rischio per lo sciopero dei vigili

Tutti a piedi, ritornano le domeniche ecologiche. Sono tre, per ora, le domeniche a piedi fissate da qui alla fine dell'anno dal ministero dell'Ambiente: 12 maggio, 16 giugno e 22 settembre. Quest’ultima giornata, tra l’altro, è la giornata europea "In città senza la mia auto", un'iniziativa che da alcuni anni coinvolge molte città non solo in Europa ma in tutto il mondo. Per i comuni con più di 40mila abitanti che aderiranno alle tre giornate ecologiche del 2002 chiudendo al traffico privato un'area di almeno un ettaro è previsto un finanziamento di 2.364.000 euro.

I fondi copriranno il 60% dei costi della pedonalizzazione di intere aree del centro abitato, l’aumento del trasporto pubblico e campagne di informazione.
Lunedì pomeriggio si è svolto l’incontro tra sindacati e delegazione di parte pubblica, presente il nuovo assessore al personale Elisabetta Tesi. L’obbiettivo della riunione, oltre la presentazione del neo assessore alla RSU ed alle Organizzazioni Sindacali era quello di fissare un calendario di incontri per tutte le vertenze attualmente in corso.
RdB, ha più volte richiesto, come da mandato assembleare, di inserire in calendario un incontro per la vertenza asili nido.

Il sig. Adolfo Guadagni, Dirigente addetto alle Relazioni Sindacali, ha escluso categoricamente che esista una vertenza asili nido e quindi che vi fosse la necessità di un incontro specifico.
"A questo punto di fronte a tanta protervia la RSU deve -affermano le Rappresentanze di Base- proclamare tutte le inziative sindacali, compreso lo sciopero, per far capire anche ai duri d’orecchio dell’Amministrazione Comunale che la vertenza degli asili nido esiste, eccome!
La mozione approvata all’unanimità dall’assemblea generale dei lavoratori dei nidi è chiara ed inequivocabile.

RdB non accetterà giochini e tattiche dilatorie e chiede un confronto immediato con l’A.C. su tutte le problematiche aperte da anni.
Se la RSU non adempierà con coerenza e correttezza al suo ruolo, RdB assumerà anche da sola unilateralmente tutte le iniziative ritenute utili a tutelare i diritti e gli interessi dei lavoratori".
Appello del capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi al Sindaco e all'Assessore Graziano Cioni perché «si facciano promotori di un'iniziativa per riprendere il dialogo con i vigili urbani e scongiurare il proseguimento degli scioperi domenicali».

«In pericolo - ha osservato Toccafondi - è soprattutto la prima domenica ecologica fissata per il 12 maggio. L'assenza della polizia municipale in questa giornata renderebbe impossibile il corretto svolgimento della manifestazione». «E' evidente - ha concluso il capogruppo di Azione per Firenze - che la soluzione non può essere cercata nella precettazione. L'amministrazione deve fare uno sforzo reale e concreto per cercare di raggiungere un accordo con chi sciopera, per questo è necessario un intervento immediato».

In evidenza