Il 25 aprile all'ippodromo del Visarno la "Corsa dell'Arno"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2002 18:30
Il 25 aprile all'ippodromo del Visarno la

Come tradizione torna, il 25 aprile, la "Corsa dell'Arno" di galoppo, giunta quest'anno alla sua 175/a edizione. La corsa ippica più antica d'Italia è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dal presidente di Ippodromi & Città (la società che gestisce gli ippodromi fiorentini) Gaetano Papalia e da Massimiliano Bartolini, dell'Associazione Culturale "Artistica", che curerà gli eventi collaterali. "In questi due anni - ha detto l'assessore Giani - ne abbiamo fatta di strada assieme.

Siamo riusciti, grazie alla sensibilità di Ippodromi & Città, di aprire gli impianti delle Cascine alla cittadinanza e non solo agli appassionati di ippica. Ricordo con piacere l'edizione 2001 della 'Corsa dell'Arno' che ha fatto registrare il record di affluenza di pubblico, oltre 12.000 spettatori, per una corsa di galoppo in Italia. Intere famiglie vollero partecipare a questo evento fin dal mattino con tutte le iniziative collaterali proposte dagli organizzatori. Sono certo che anche quest'anno Firenze saprà rispondere in modo adeguato".

L'assessore Giani ha anche ricordato il convegno internazionale che si svolgerà il 24 aprile al Palagio di Parte Guelfa dal titolo: "Costruire il futuro - Un piano strategico per l'industria ippica italiana". Il programma della giornata del 25 aprile prevede alle 9.30 la corsa podistica dell'Arno, Trofeo Ippodromi & Città, alle 11 la parata a cavallo a cura del Centro Ippico Toscano, alle 12 l'esibizione di football americano della squadra dei "Guelfi". A seguire performance degli artisti di strada e spazio pony per i più piccini.

Saranno a disposizione del pubblico biciclette e auto elettriche per un giro ecologico all'interno del parco delle Cascine. Poi la riunione di corse al galoppo con al centro la "Corsa dell'Arno" che vedrà al via fantini del calibro di Lanfranco Dettori, Michael Kinane e Jamie Spencer.

In evidenza