Lucio Dalla al Teatro Verdi di Firenze i prossimi 22 e 23 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2002 11:13
Lucio Dalla al Teatro Verdi di Firenze i prossimi 22 e 23 aprile

I biglietti costano 40,00 - 32,00 - 23,00 e 18,00 euro più diritti di prevendita. Saranno disponibili presso la cassa del Teatro Verdi e presso gli oltre 50 punti vendita del circuito Box Office della Toscana.
Lucio Dalla torna a Firenze dopo due anni d'assenza (ultimi concerti nel febbraio 2000 sempre al Teatro Verdi) e proporrà uno spettacolo incentrato sui vecchi successi e sul nuovo album Luna Matana. A due anni esatti di distanza dal suo album precedente esce "Luna matana", il nuovo disco di Lucio Dalla contenente 11 nuove canzoni.
Il disco è stato ideato, scritto e pre-prodotto interamente nelle Isole Tremiti dove Dalla ha realizzato uno studio di registrazione avanguardistico incastonato nell'apice dell'isola di San Domino nel mezzo di un parco naturale incontaminato.
Tutte le canzoni hanno un'identica caratteristica di sana genuinità ed hanno un sapore etnico che le distanzia dalle sonorità sature di campionamenti e suoni digitali che spesso oggi imperano.
Vengono recuperati antichi strumenti recuperati dal folclore del meridione, viene fatto uso di chitarre gitane, vengono inserite registrazioni di suoni naturali delle isole (versi di animali, vento, onde, ecc.).
L'idea che si ha ascoltando tutto l'album è quella di trovarsi di fronte al "grande" Dalla, genuino e sincero, che propone canzoni "vere" e ispirate.

Lo stesso titolo dell'album nasce nelle Isole Tremiti, per la precisione a Cala Matana, una meravigliosa insenatura del mare dove, nelle notti di luna, mille riflessi infrangono gli scogli.

In evidenza