Due libri d'arte pubblicati dalla casa editrice Sillabe, specializzata in arte e saggistica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2002 08:52
Due libri d'arte pubblicati dalla casa editrice Sillabe, specializzata in arte e saggistica

LIVORNO - Sofonisba Anguissola, Marietta Tintoretto, Artemisia Gentileschi, Margherita Caffi, Rosalba Carriera, Angelica Kauffmann: sono solo alcune delle straordinarie interpreti femminili della pittura presenti all’interno dei musei statali fiorentini.
La casa editrice “Sillabe”di Livorno, pubblica una guida ad hoc, intitolata “Donne e colori-artiste nei musei statali fiorentini”, a cura di Maddalena Paola Winspeare, con prefazione di Antonio Paolucci.
Un percorso nell’arte moderna e contemporanea attraverso le splendide immagini e biografie di 20 artiste tra il Cinquecento e il Novecento che rende giustizia alle donne nell’arte, presenza finora mai veramente quantificata e valorizzata.

(costo 9 euro)
Tra le nuove uscite di “Sillabe”, specializzata in storia dell’arte e saggistica, da segnalare inoltre una novità assoluta nell’ambito dell’editoria per ragazzi: una guida turistica di Firenze a fumetti, rivolta ai più piccoli.
Si intitola “I Prigionieri dell’arte-Firenze in due giorni-Guida magica per grandi e piccini” e piacerà non solo ai bambini, ma ai turisti grandi e piccoli, lettori di fumetti e appassionati d’arte in genere.
I testi sono di Antonella Capitanio, serissima storica dell’arte che si misura però con battute frizzanti e intelligenti e i disegni di Claudio Monteleone.

La storia è quella di un gruppo di turisti di varie nazionalità che viene trasportata negli angoli più spettacolari di Firenze da uno strampalato artista di pulmino con poteri magici. Le illustrazioni si alternano alle foto di luoghi e quadri reali, perché la fruizione dell’opera d’arte non risulti alterata.
Entrambi i volumi sono disponibili sia in italiano che in inglese. Per informazioni: Sillabe, Scali d’Azeglio 22, Livorno, tel.0586 – 829931

In evidenza