I bandi di gara saranno presentati entro la fine del 2002, e l'affidamento vero e proprio scattera' nel settembre del 2003, con qualche mese di anticipo rispetto al termine indicato a livello nazionale (il 1 gennaio 2004). I bacini territoriali di riferimento, e quindi i nuovi soggetti gestori, saranno probabilmente una quindicina, e corrisponderanno, con qualche eccezione, ai confini provinciali. E' emerso durante la seduta della commissione speciale Trasporti integrati che ha focalizzato gli obiettivi e i principali nodi da sciogliere per avviare le gare.
Il bando per il servizio ferroviario sara' effettivamente unitario, su scala regionale, mentre e' prevista la sperimentazione di un servizio integrato gomma-rotaia per specifiche tratte.
Tra i principali nodi su cui la Regione sta lavorando per il trasporto su gomma, il passaggio del personale e dei beni, come gli autobus e i magazzini, ai vincitori delle gare, la possibilita' di prevedere subappalti, limitati ai servizi a domanda debole (servizio urbano notturno, zone periferiche, servizio a richiesta·) in cui le piccole imprese risultano piu' adatte, l'incentivazione dei mezzi ecologici nelle aree urbane.