IV Settimana della cultura: da lunedì tanti appuntamenti per conoscere i luoghi meno noti di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2002 13:21
IV Settimana della cultura: da lunedì tanti appuntamenti per conoscere i luoghi meno noti di Firenze

Saranno numerose le occasioni offerte alla città per 'scoprire' o 'riscoprire' molti dei tesori nascosti di Firenze nel corso della 'IV Settimana della Cultura' che si apre lunedì 15 aprile.
Sempre all'interno della Settimana della cultura sono previsti alcuni momenti di incontro con i responsabili dei musei della città di Belgrado che, per una coincidenza, sono a Firenze per un seminario di sei giorni proprio la prossima settimana. All'interno del programma, rientrano anche l'inaugurazione del restauro dell'altare del Sacramento, della Cappella della famiglia Corbinelli di Santo Spirito, e quello della 'Madonna in trono' di Santa Maria Maggiore.

Entrambi i restauri sono stati eseguiti dall'Opificio. ''Sulla stupefacente 'icona' - ha ricordato Cristina Acidini - proprio il restauro ha aperto una finestra sconosciuta che, in qualche modo, potrebbe cambiare la storia della pittura in Italia. Fino ad oggi l'opera era stata attribuita all'ambito di Coppo di Marcovaldo, e datata intorno al terzo quarto del 1200 con forti influssi della scuola bizantina. Gli studi e le ricerche, invece, farebbero pensare ad una possibile retrodatazione, XII secolo, e secondo alcuni studiosi potrebbe essere opera di monaci bizantini.

Il che dimostrerebbe che nel XII secolo a Firenze c'era qualcuno di questa scuola, o comunque essa era già conosciuta''. L'opera sarà al centro di un incontro fissato lunedì 15 alla Galleria dell'Accademia, dove poi resterà esposta per un mese prima di tornare nella Chiesa di Santa Maria Maggiore. Il restauro dell'altare del Sacramento della Cappella Corbinelli, sarà invece presentato ufficialmente mercoledì 17 aprile.
Tutte le visite guidate programmate nell'ambito della manifestazione "la città per la cultura" sono gratuite e su prenotazione.

Le prenotazioni saranno prese fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L'ingresso ai musei Firenze com'era, Fondazione Romano,Santa Maria Novella e Museo Stibbert è gratuito. Per prenotare le visite guidate telefonare dal lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Tel. 055 2625957.
Le attività del Museo dei Ragazzi sono gratuite e su prenotazione. Per le prenotazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15 alle ore 19.

Tel. 055 2768224 - 055 2768558.
Per tutte le altre visite telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - tel. 055 2625955.

In evidenza