Stasera in Piazza Signoria per la Pace in Medio Oriente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2002 10:20
Stasera in Piazza Signoria per la Pace in Medio Oriente

Le istituzioni toscane si mobilitano per la pace in Medio Oriente. Questa sera, in Piazza Signoria, si svolgerà una grande manifestazione organizzata da Regione, Province e Comuni toscani. La comunità toscana, attraverso la presenza dei cittadini e delle associazioni che vorranno intervenire e quella delle istituzioni che saranno presenti con le loro rappresentanze e i gonfaloni, testimonierà quindi in maniera corale il suo impegno contro la violenza e il terrorismo e per la pace. Ha quindi trovato immediata risposta l'appello lanciato dal presidente della Regione Claudio Martini: "Sarebbe bello - aveva detto il presidente - che tutte le istituzioni toscane, con l'adesione delle organizzazioni sociali economiche e sindacali, di tutte le associazioni e dei singoli cittadini promuovessero una grande manifestazione regionale per testimoniare l'irrinunciabile scelta della pace e della non violenza".

Immediata è stata la risposta degli organismi di rappresentanza dei Comuni (Anci) e delle Province (Urpt), insieme ai quali è stato definito il testo del messaggio diffuso oggi, con il quale si promuove la manifestazione. "La Toscana - si legge in questo appello - chiede che il governo israeliano ritiri subito le truppe dai territori palestinesi e venga immediatamente fermato il terrorismo palestinese, che non si compiano massacri nei confronti della popolazione inerme, che si realizzi una tregua immediata, con l'invio di una forza di interposizione, e si riapra subito il dialogo, che il presidente Arafat sia libero di agire e di muoversi e che si autorizzi ogni intervento umanitario per alleviare le sofferenze delle popolazioni civili".

"Pace - si legge ancora nel testo - per i due Stati in un'unica terra". Ed è su queste richieste che si baserà la manifestazione: una manifestazione "per sostenere la nonviolenza come metodo e a sostegno dei diritti di tutti: i diritti dei palestinesi ad avere uno Stato, i diritti degli israeliani ad avere la sicurezza".

Serata di raccolta fondi a favore dei bambini in Palestina, mercoledì 10 aprile 2002, dalle ore 21, presso la discoteca Tenax in via Pratese 46 a Firenze (Peretola).

Impovvisazione teatrale di Andrea Muzzi, Barbara Giacomelli, Stefania Tidda a seguire performance musicale di Muthzi Mambo, Casa del Vento e dance hall con Ruspa diggei Interverrà un rappresentante della Comunità Palestinese Toscana. Conduce Claudio Gherardini (Controradio). Gli incassi saranno devoluti ai progetti che Ucodep promuove a favore del minori in stato di abbandono in Cisgiordania e nella striscia di Gaza. Anche un piccolo contributo può aiutare. Per informazioni: Ucodep - Ilaria Lenzi: 0575 401780 - comunicazione @ucodep.org Riccardo Sansone: 055 3220895 - ucodepfirenze@libero.it

Collegamenti
In evidenza