Venerdì 5 aprile conferenza di Maurizio Bettini aCastiglioncello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2002 13:14
Venerdì 5 aprile conferenza di Maurizio Bettini aCastiglioncello

Venerdì 5 aprile alle ore 21.15 Maurizio Bettini, uno dei massimi esperti di cultura latina e antropologia dell'antichità, collaboratore del quotidiano La Repubblica, inaugura la bella rassegna di incontri politico- letterari Aidos - Lo Straniero, organizzata a Castiglioncello, Castello Pasquini, dall'Assessorato alla Cultura di Rosignano M.mo con la collaborazione della Piccola Soc. Coop. "Il Cosmo" e dalla libreria Gaia Scienza.Titolo della conferenza “Mos maiorum, ovvero l’invenzione dei buoni costumi nella cultura antica”.

“Aidos Lo straniero” è un nuovo percorso culturale proposto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Rosignano Marittimo, che parte dal mondo antico per approdare a quello odierno e stimolare un’analisi del contesto storico attuale. Il passato lontano e recente ha ancora molto da dire all’uomo contemporaneo. “In questo senso – spiega il professor Alfonso M: Iacono, che presiederà l’intero ciclo di incontri- abbiamo scelto di riflettere su un tema di grande rilevanza nella situazione storica del momento: il tema dell’altro., che verrà affrontato da varie prospettive come per esempio quella socio razziale”.

La politica insomma come arte di vivere. E proprio nell’ottica dell’antico saper vivere che si apre il ciclo Aidos (dal greco rispetto) con l’intervento del noto latinista Maurizio Bettini che parlerà dei buoni costumi nella cultura antica per scoprire che cosa e ancora oggi è applicabile del costume dei Padri.

In evidenza