Associazione ArPa: Storia del Vento Tramontano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2002 07:12
Associazione ArPa: Storia del Vento Tramontano

L’Associazione Culturale ArPa, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza lo spettacolo Storia del Vento Tramontano, messo in scena dal Teatrino Tascabile e dai Giullari di Gulliver, sabato 6 aprile 2002, presso il Teatro ACLI di Grassina, via San Michele a Tegolaia, 50015 Grassina, alle ore 18.
Lo spettacolo è liberamente ispirato ad una fiaba popolare. E’ la storia di Gianbabbeo, semplice omino innamorato di sua moglie che gli tira le orecchie ad ogni sbuffo di vento. Lui farebbe qualsiasi cosa per portarle un bel regalo: affronterebbe persino il vento tramontano, burlone e dispettoso.

Per raggiungere la casa del vento tramontano, però, bisogna fermarsi a riposare presso la locanda della gazza (ladra), dove le cose entrano in un modo ed escono… in un altro! Sospinti dal vento del destino, i personaggi della storia sono come nuvolette danzanti.
Interpreti: Antonello Cecchinato e Ava Loiacono. Drammaturgia: Antonello Cecchinato e Ava Loiacono. Regia: Roberto Anglisani. Collaborazione artistica: Mauro Graf. Scene: Dario Bianchi. Musiche: Victor Jara, Romanyi, Rota, Miles Davis, Mozart.

Burattini e maschere: Ava Loiacono. Tecniche: miste (attori, maschere, burattini). Lo spettacolo dura circa 60 minuti ed è stato ideato per un pubblico a partire da 5 anni. Per l’ingresso è richiesto un piccolo contributo a offerta.
Il Teatrino Tascabile, fondato dalla ludoterapista e burattinaia Ornella Baragiola, è sorto nel 1980 in seguito a corsi di base per la costruzione e animazione di burattini, indetti dal Dipartimento di Pubblica Educazione, costituendosi in Associazione nel 1989, dopo aver verificato e dimostrato la validità del suo costante impegno nell’ideazione di spettacoli per ragazzi, svolti in Svizzera e all’estero.

Il Teatrino ha sempre osservato la sua scelta ben precisa: operare nel settore dell’infanzia per venire incontro alle esigenze emotive ed affettive stimolando la fantasia e la creatività del bambino. Oltre a proporre argomenti adatti a varie fasce d’età, ha privilegiato in ogni suo spettacolo scelte musicali atte ad affinare l’ascolto in contesti ricchi di colore, di movimento, di immediatezza di un linguaggio teatrale che sottolinea la personalità dei piccoli protagonisti nati appositamente per dar vita alla trama.

Il Teatrino Tascabile – membro della “Association Suisse pour le théâtre des Marionettes” (ASTM), della “Union Internationale des Marionettes” (UNIMA) e dell’Associazione Svizzera dei Teatri per la Gioventù (ASTEJ) – si è avvalso, sin dalla sua fondazione, della collaborazione di 8 persone; attualmente il T.T. fa capo a un piccolo gruppo stabile. Oltre alle attività teatrali il T.T. è impegnato nei corsi di costruzione ed animazione indetti dalla Scuola Magistrale di Locarno e svolge seminari in Italia ed in America Latina.

Gli obiettivi che si prefigge l'Associazione dei Giullari di Gulliver sono riassumibili nell'intento di creare degli spazi creativi ed espressivi rivolti a bambini, giovani, anziani, adulti, ecc., collaborando con scuole, istituti, colonie, associazioni e società, riunendo quelle persone che sono interessate a questo tipo di attività. Oltre a ciò i Giullari di Gulliver vogliono favorire e promuovere dei progetti di sperimentazione di attività creative ed espressive, sviluppandoli sia in forma residenziale (colonie, campi itineranti, fine settimana) che in forma occasionale (feste, incontri).

Collegamenti
In evidenza