L'Agenda dell'associazionismo di base fiorentino a cura di Altracittà - giornale della periferia e Box S.E.P.E.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2002 07:43
L'Agenda dell'associazionismo di base fiorentino a cura di Altracittà - giornale della periferia e Box S.E.P.E.

Oggi -ore 18:30- alla Sede Verdi,Via Pisana 80/r - vicino S.Frediano- riunione del gruppo di lavoro "Ambiente e territorio". L'ordine del giorno sarà: alternative al traffico privato; mezzi pubblici; piste ciclabili. E' un'occasione per incontrare e conoscere le associazioni ambientaliste e le loro proposte sul traffico. Informazioni Rete Lilliput - nodo fiorentino - 055/225914.
Alle ore 21:30 al Csa Ex-Emerson, Via Niccolò da Tolentino 19, assemblea dibattito con Piero Bernocchi. Il tema della serata con il rappresentante della Confederazione Cobas sarà il conflitto capitale-lavoro e il conflitto sociale in genere, sulla difesa e l'estensione dei servizi sociali e delle strutture pubbliche contro le privatizzazioni.

L'intento è di fare un punto sulla situazione politica/sociale e le mobilitazioni in atto. Informazioni CSA Ex-emerson - via niccolo da Tolentino 19 - zona Careggi - Firenze - 055-415165.
mercoledì 27 marzo -ore 17:30- al Teatro della Pergola, Via della Pergola 12, "La pupa di zucchero", presentazione del libro di Silvana Grasso. Dalla tonnara sull'Isola delle Correnti in una Sicilia arcaica e eterna, prende le mosse questo romanzo, storia di una grande famiglia tra speranze e delusioni, illusioni e cadute, fanatismo e profanazione, ostinati e opposti progetti esistenziali, tra presente e tradizioni. Informazioni Leggere per non dimenticare - Biblioteca Centrale - Via S.

Egidio, 21 - 50121 Firenze - 055/2616512
Alle ore 21:00 a Pistoia, Sala Maggiore Palazzo Comunale, "Noi della Diaz". Arci comitato di Pistoia e il sindacato di polizia Silp per la CGIL regionale toscana organizzano la presentazione del libro di Lorenzo Guadagnucci "Noi della Diaz: la notte dei manganelli e i giorni di Genova" nel racconto del giornalista che era dentro la scuola. Interverranno, oltre all'autore, Aldo Tarascio (ispettore della questura di Genova e segretario nazionale del sindacato di polizia Silp), Vincenzo Striano, presidente regionale Arci, Andrea Fusari, assessore alla cultura del Comune di Pistoia.

Lorenzo Guadagnucci, 38 anni, è giornalista professionista e lavora alla redazione economica di Quotidiano nazionale (Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione). E' stato ai primi Forum sociali mondiali di Porto Alegre e segue da tempo per passione e professione i problemi della globalizzazione e i movimenti sociali in Italia e all'estero. Informazioni Arci provinciale di Firenze - V.le Don Minzoni - Firenze - 055/5000707
Alle ore 21:30 a Firenze, SMS Andrea Del Sarto, via Manara 12, "Dopo l'8 marzo".

Tutte coloro che hanno partecipato alla manifestazione femminista di sabato 9 marzo, tutte le realtà che hanno aderito, tutte le donne interessate sono invitate ad una riunione per un bilancio politico della manifestazione, per confrontarsi sulla manifestazione e su un'eventuale progettualità comune. Informazioni Collettivo8marzo - email: collettivo8marzo@firenze.net

Dono prestando – in viaggio con il Cospe
Il Cospe, Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti, lancia un’iniziativa per il finanziamento delle attività di cooperazione.

Si tratta di sottoscrivere uno o più certificati di deposito da 500 Euro, rimborsabili in qualsiasi momento, per costituire un “fondo di anticipazione” e ricorrere così il meno possibile a prestiti bancari, poichè i finanziamenti pubblici arrivano in gran parte a progetto terminato. Il Cospe come Onlus non può riconoscere interessi al deposito, ma i sottoscrittori dei certificati parteciperanno al sorteggio semestrale di viaggi in tutto il mondo, in visita ai progetti che hanno contribuito a realizzare.

Info: 055-473556 e mail cospe@cospe.it

BLI - Biblioteca Lesbica Inevitabile
E' un progetto editoriale di Azione gay e lesbica di Firenze e del Collegamento Lesbiche Italiane di Roma. L'obiettivo è di diffondere testi che, altrimenti, non troverebbero spazio in un mercato editoriale che privilegia il profitto alla costruzione di culture, specie se minoritarie. La parola scritta è il mezzo prioritario per costruire una continuità tra generazioni e comunità lontane geograficamente.

Su questi presupposti si basa la scelta di diffondere testi scritti da lesbiche per le lesbiche. Il BLI non ha scopo di lucro; la diffusione è autogestita. Per ordinare le pubblicazioni è possibile rivolgersi a: CLI, Via San Francesco di Sales 1A - Roma tel. 06/6864201 - cli_network@iol.it; Azione gay e lesbica, Via Manara 12 - Firenze tel. 055/671298 info@azionegayelesbica.it . Per le Librerie, le associazioni e le altre realtà che intendessero diffondere le pubblicazioni del BLI è previsto il 30% di sconto e il conto-vendita.

In questo caso rivolgersi ad Azione gay e lesbica.

Collegamenti
In evidenza