Domani in Palazzo Vecchio il convegno di dialogo tra israeliani e palestinesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2002 18:14
Domani in Palazzo Vecchio il convegno di dialogo tra israeliani e palestinesi

FIRENZE- Colloqui a porte chiuse nelle sale di Palazzo Bastogi, sede della Giunta regionale toscana. Sono i colloqui fra palestinesi e israeliani iniziati alla presenza dell’assessore alla cultura Mariella Zoppi, nell’ambito del convegno per la Pace nel Medio Oriente che si aprirà domani in Palazzo Vecchio per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, con la collaborazione della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli.
“Da entrambe le parti – dice Mariella Zoppi – c’è la volontà di portare un contributo originale e concreto per la ripresa del dialogo e la ricerca di una soluzione al conflitto.

In un clima sereno e di collaborazione, i nostri ospiti stanno lavorando con determinazione alla stesura della Carta di Firenze che sarà presentata domani nella fase pubblica del convegno. Dall’andamento della discussione credo si possa dire che si tratterà di un documento aperto intorno al quale poter lavorare ancora anche in futuro”. Alla riunione a porte chiuse sono presenti da parte palestinese: Salaheddin Zuhika, membro del Consiglio Nazionale Palestinese; Ali Rashid, primo segretario della Delegazione Generale Palestinese in Italia e cooordinatore dell’iniziativa Time for Peace in Italia; Saman Khoury, membro del Consiglio Nazionale Palestinese (Time for Peace); Huda Al-Imam, membro del Consiglio Nazionale Palestinese.

Da parte israeliana: Ms. Peera Chorodov, Adviser (Consigliere) del Ministro degli Esteri Shimon Peres; On. Mossi Raz, Deputato allo Knesseth (Partito Meretz). E’ presente anche la giornalista giordana Rana Sabbagh-Gargour, ex Direttore del Jourdan Times (l’unica donna che ha diretto un giornale nel Medio Oriente).
Ai lavori assistono il responsabile del progetto Porto Franco Lanfranco Binni, e l’onorevole Valdo Spini.
I lavori della conferenza pubblica si avvieranno domattina alle ore 9.00 nel Salone dei Cinquecento con il saluto del sindaco Leonardo Domenici, dell’assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi e del presidente della Provincia Michele Gesualdi e con il discorso introduttivo dell’onorevole Valdo Spini della Commissione Esteri della Camera dei Deputati.

Nel pomeriggio è previsto l’intervento del presidente della Regione Toscana Claudio Martini.

In evidenza