Medio Oriente: il 24 marzo in Palazzo Vecchio si incontrano palestinesi e israeliani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 Marzo 2002 18:32
Medio Oriente: il 24 marzo in Palazzo Vecchio si incontrano palestinesi e israeliani

"Perché del problema mediorientale se ne devono occupare gli Stati Uniti e non l'Europa?". La domanda-provocazione la pone il vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa dal titolo "Medio Oriente, la pace o la guerra - Palestinesi e israeliani a confronto. Una terra, due popoli, due stati", che si svolgerà domenica 24 marzo nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. "Su quanto accade in Medio Oriente - ha proseguito il vicesindaco Matulli - sentiamo un sentimento diffuso di impotenza, ma anche di necessità di fare qualche cosa per due popoli così vicini a noi, non soltanto dal punto di vista geografico e territoriale.

Questo problema è da troppo tempo sopportato quindi è necessaria la mobilitazione delle città e delle regioni. Per questo saluto molto positivamente l'iniziativa della Regione Toscana che ben si inserisce in quelli che sono i fondamenti di Firenze, da sempre città operatrice di Pace e fratellanza fra i popoli". La giornata di domenica 24 marzo (che sarà preceduta da un incontro a porte chiuse fra palestinesi e israeliani, in programma domani), sarà aperta da un saluto del sindaco di Firenze Leonardo Domenici, del presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi e dell'assessore alla cultura della Regione Toscana Mariella Zoppi.

In successione, dopo una introduzione di Valdo Spini, della commissione esteri della camera dei Deputati, sono previsti interventi di vari rappresentati palestinesi e israeliani fino alla presentazione della "Carta di Firenze per la Pace e la convivenza in Medio Oriente". Le conclusioni del presidente della Regione Toscana Claudio Martini.

In evidenza