"De Gustibus" - Collezioni private al Palazzo delle Papesse

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2002 09:38

In collaborazione con il complesso museale di Santa Maria della Scala, il Palazzo della Papesse di Siena presenta la mostra "De gustibus. Collezione privata Italia" : un'esclusiva rassegna a cura di Achille Bonito Oliva e Sergio Risaliti di opere d'arte contemporanea appartenenti a collezioni private, che vuole essere un itinerario della storia dagli Anni 60 alla nostra epoca.
L'unicità di quest'evento espositivo consiste nel fatto che le opere, appartenendo a privati, non sono mai state fatte conoscere all'esterno: rimaste lontano dai circuiti museali tradizionali, si mostrano ora, cercando di superare quel divarico che sempre esiste tra chi fruisce privatamente dell'arte e il grande pubblico.

Un percorso che ha svariate chiavi di lettura, radunando artisti anche diversi tra loro per poetica, tipologia di opere, supporti creativi. Ma il senso della mostra è anche questo, cioè suggerire un percorso fatto di tappe e suggestioni molteplici che hanno riguardato il fare arte di questo preciso periodo.
Opere di Vincenzo Agnetti, Vanessa Beecroft, Joseph Beuys, Maurizio Cattelan, Donald Judd, Kounellis e molti altri. La mostra comincia al Palazzo della Papesse e prosegue poi a Santa Maria della Scala, fino al 12 Maggio.

Un'occasione rigorosamente da non perdere.

Collegamenti
In evidenza