Una passeggiata nel '900 accompagnati da voce e pianoforte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2002 23:38
Una passeggiata nel '900 accompagnati da voce e pianoforte

Prossimo appuntamento con la stagione musicale del Teatro Comunale dei Concordi di Campiglia Marittima domenica 17 marzo alle 21.15, con "La pluie et le beau temps" sottotitolo Passeggiata tra musica e poesia organizzato dal Teatro dell'Aglio, che cura stagione musicale e teatrale, in connessione con il progetto regionale Porto Franco ed il marchio locale di "Incroci". Lo spettacolo si articola proponendo testi di Jacques Prevert e musiche di Fauré, Bizet, Debussy, Satie. L'attore Fabio Carraresi sarà la voce recitante, mentre le pianiste Silvia Gasperini e Roberta Gori eseguiranno i brani a quattro mani, il tutto in un intrecciarsi di stimoli emozionali talvolta in sintonia, tal altra in contrasto.
Si legge nella presentazione del concerto: "Una passeggiata tra musica e poesia.

Una promenade tra teneri abbracci e aspri ricordi, tra amari rimpianti e dolci sogni, tra amori violenti, fragili, teneri e disperati; tra l’eleganza e il sobrio esotismo di Georges Bizet, le raffinate concatenazioni armoniche di Gabriel Fauré, il carattere provocatorio della poetica musicale di Satie, le sospensioni tonali di spregiudicata ambiguità, evocati con la dolcezza del colore armonico e timbrico, di Claude Debussy. Un’osmosi tra parola e musica: tra Jacques Prevert, il cantore dell’uomo semplice che viaggia in métro e poco si abbandona a grandi voli, e alcuni dei più interessanti musicisti del primo ‘900 francese, tra il poeta dei gesti quotidiani che, con elegante “schizofrenia” alterna a brevi e aspre scenette liriche d’amore di struggente dolcezza, a pungenti e sarcastici bozzetti, i teneri sogni dei parigini in passeggiata sulla Senna, e i diversi linguaggi musicali".
E quindi suggestive melodie impressionistiche si accostano a scatti nervosi e effetti ipnotici.

Proprio come “la pioggia e il sereno” da cui prende nome questo concerto recitato, i due linguaggi si sposano e si alternano, in un’accattivante gioco di intrecci e parti solistiche, a sottolineare gli sbalzi di umore che ogni persona sperimenta nel corso della propria esistenza.
Gli artisti - Fabio Carraresi dopo il diploma all'Accademia dei Filodrammatici di Milano in dizione e recitazione si dedica al marketing e alla comunicazione. Torna ad avvicinarsi operativamente allo spettacolo in età matura e, con la predilezione per la poesia, realizza recital in Lombardia e in Toscana.

Insegna recitazione e tecniche di comunicazione verbale a Cecina.
Silvia Gasperini ha conseguito il diploma in pianoforte e al conservatorio Mascagni di Livorno ed ha partecipato a numerose manifestazioni e concorsi ottenendo un ottimo successo. Si è quindi diplomata in clavicembalo presso la scuola di musica di Fiesole e prosegue la propria formazione con un corso di direzione corale e di direzione d'orchestra.
Roberta Gori, diplomatasi presso il conservatorio "la Fenice" di Frosinone, ha collaborato e collabora attivamente con formazioni corali tenendo importanti concerti in Italia e all'estero.

E' laureanda in filologia italiana alla facoltà di lettere dell'Università di Pisa.

In evidenza