Un ciclo di incontri sulle letterature latine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2002 18:39
Un ciclo di incontri sulle letterature latine

La facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, che quest'anno ha inaugurato un nuovo corso di laurea triennale in Scienze dell'Antichità, organizza nei i mesi di marzo e aprile un ciclo di lezioni e incontri sulle letterature latine d'Europa (quella classica e quella medievale). Le lezioni, dedicate anche agli studenti delle scuole superiori aretine, spaziano da Petronio alle tradizioni latine in Dante, all'oralità del medioevo fino alla presenza dei classici nelle letterature contemporanee. Interverranno grandi nomi di questo settore di studi, sia dall'Italia (università di Milano, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Napoli) che dall'estero (Berlino, Greifswald): da Mario Citroni a Gregor Vogt-Spira ad Alessandro Fo.
Si tratta di una prima iniziativa didattica collegata ai nuovi rapporti Erasmus che la facoltà aretina ha avviato con prestigiose università tedesche, come Berlino, ma anche ai progetti di ricerca internazionale che vedono Arezzo impegnata in varie collaborazioni con università europee e con le sedi italiane di alcuni atenei americani, come la Syracuse University.

Il primo incontro è in programma venerdì 8 marzo alle ore 10. Il professor Gregor Vogt-Spira dell'Università di Greifswald parlerà de "Il Satyricon di Petronio e l'estetica del rovesciamento". L'appuntamento è presso la sede didattica del Pionta in viale Cittadini. Per informazioni sul calendario degli incontri, che sono stati promossi dai docenti I Deug Su e Alessandro Barchiesi, si può telefonare al Dipartimento di Teoria e documentazione delle tradizioni culturali al numero 0575 926241, e-mail stella@unisi.it.

In evidenza