Dal 6 al 13 luglio Firenze ospitera' i campionati europei di hockey su pista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2002 16:25
Dal 6 al 13 luglio Firenze ospitera' i campionati europei di hockey su pista

Il Palasport del Campo di Marte, dopo i campionati mondiali di pattinaggio artistico dello scorso novembre, ospiterà, dal 6 al 13 luglio, i campionati europei di hockey su pista. L'evento è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dai vicepresidenti nazionali della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio Piero Sozzi e Claudio Bicicchi. "Quando abbiamo ristrutturato il fondo del Palasport di Campo di Marte - ha detto l'assessore Giani - con le caratteristiche di duplice funzionalità, fondo resistente e parquet mobile, per ospitare i campionati mondiali di pattinaggio artistico, la nostra intenzione era quella di utilizzare la struttura anche per la promozione di questa disciplina".

Ed ecco l'opportunità dei campionati europei del prossimo luglio. "Un evento - ha sottolineato l'assessore Giani - che si colloca nel calendario annuale delle grandi manifestazioni sportive a livello mondiale e continentale che ha visto nel 1999 gli europei di pallanuoto, nel 2000 i mondiali di pesca sportiva, nel 2001 i mondiali di tiro con l'arco e di pattinaggio artistico, nel 2002 appunto l'hockey e nel 2003 sarà la volta della Coppa Europa di atletica leggera. Questo mostra una volta di più la vocazione di Firenze a ospitare grandi eventi anche nello sport".

Ai campionati europei fiorentini parteciperanno nove nazioni (Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera e Italia), suddivise in due gironi, che si affronteranno con la formula all'italiana e poi semifinali e finali. L'evento sarà ripreso da RaiSportSat. "Sono certo - ha concluso l'assessore Giani - visto che il comitato organizzatore ricalca quello dei mondiali di pattinaggio artistico, che la manifestazione avrà il successo che merita. Come sono certo che Firenze saprà rispondere in termini di pubblico e potrà quindi conoscere più a fondo questa spettacolare disciplina".

L'assessore Giani ha anche annunciato l'aggiudicazione dell'appalto per la copertura della pista di pattinaggio in via dell'Olmatello.(fd)

In evidenza