E-governament: il nuovo portale della Provincia di Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 Marzo 2002 00:02
E-governament: il nuovo portale della Provincia di Grosseto

E-governament: il nuovo portale della Provincia“Sarà un portale aperto a tutti i cittadini, di facile utilizzo e riempito di contenuti di elevata utilità”. Così l’assessore Giancarlo Tei, titolare della delega per l’e-governament, ha annunciato il progetto che la Provincia di Grosseto sta elaborando, con la collaborazione di quelle di Bologna, Pordenone, Bari e Palermo per la creazione di un servizio innovativo sui flussi documentali, sino alla utilizzazione della firma digitale.
“La Provincia – aggiunge Tei - è impegnata in numerosi progetti di innovazione tecnologica che mirano alla creazione di un sistema di comunicazione in rete di elevata qualità.

A breve, insieme alle altre Province ed ai Comuni toscani saranno presentati progetti sui bandi di e-government ormai in fase di pubblicazione”. Il progetto della Provincia di Grosseto verrà attuato insieme ai Comuni e alle Comunità Montane del territorio in modo da creare una rete pubblica di servizi da mettere a disposizione dell’intero sistema socio-economico, con l’apertura di veri e propri sportelli periferici.
“Gli investimenti previsti – continua Tei – ammontano a 350 milioni di Lire di cui 250 stanziati dalla Provincia e 100 erogati dalla Fondazione del Monte dei Paschi.

Inoltre, stiamo presentando richieste di finanziamenti sui bandi statali e sui Docup regionali”.
Accanto alla rete civica verrà anche sviluppato il Sistema di Marketing Territoriale, cui saranno dedicati ampi spaccati accanto alla promozione del comparto impresa.
Per realizzare questo progetto, la Provincia si avvarrà di partner qualificati, tutte società con partecipazione dell’Ente stesso, che si occuperanno di creare e promuovere il nuovo portale e che trovano così una risposta operativa.

Si tratta di Etruria Innovazione per la rete civica, la formazione e la gestione; Geospring srl per il Sistema Integrato Territoriale a la creazione di alcuni servizi specifici; Grosseto-Sviluppo per il Marketing economico.
“Se si considera – conclude Tei - che oltre al Portale stiamo commissionando una studio, finanziato dalla Fondazione del Monte per verificare la fattibilità di un intervento di cablaggio del territorio, posso affermare che, continuando a lavorare così, la Provincia di Grosseto potrà diventare un centro di eccellenza anche per l’innovazione tecnologica”.

In evidenza