Mostra sul Padule di Fucecchio al Museo La Specola di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2002 23:19
Mostra sul Padule di Fucecchio al Museo La Specola di Firenze

La mostra itinerante “Le Aree Umide della Toscana Settentrionale”, curata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio nell’ambito del progetto regionale “Lungo le Rotte Migratorie”, verrà esposta presso il Museo di Storia Naturale La Specola, a Firenze, dal 9 marzo al 28 maggio. Si tratta di una edizione veramente speciale, ampliata ed integrata con i materiali messi a disposizione dal prestigioso museo zoologico dell’Università di Firenze. L’allestimento,dal taglio didattico e divulgativo, utilizza vari strumenti multimediali ed illustra l’evoluzione geologica, la storia, le attività tradizionali, le peculiarità ambientali, la flora e la fauna delle aree umide comprese nel progetto: Riserva Naturale “Lame di Fuori” di San Rossore, ANPIL “Il Bottaccio” e “Bosco Tanali” nel Padule di Bientina, Riserve Naturali “Lago di Sibolla” e “Padule di Fucecchio”, ANPIL “La Querciola” di Quarrata e “La Querciola” di Sesto Fiorentino.
Una grande sezione è dedicata alla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, splendidamente illustrata dalle immagini fotografiche di Allessandro Magrini; la storia, la flora e la fauna dell’area umida costituiscono anche il soggetto di tre video che vengono proiettati su grandi schermi televisivi.
Nella sezione più propriamente didattica della mostra, è possibile osservare in video le immagini fortemente ingrandite di alcuni piccoli animali della palude, inquadrati da una telecamera che viene manovrata direttamente dal visitatore tramite un joystick simile a quelli utilizzati per i videogiochi.

Un’altra postazione multimediale permette invece di navigare nel CD-Rom del progetto “Lungo le Rotte Migratorie”, cimentandosi anche con i giochi didattici predisposti dagli operatori del Centro.
L’iniziativa è stata programmata in periodo primaverile per consentire alle classi scolastiche e a tutti gli interessati di abbinare alla visione della mostra una visita guidata nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e nelle altre aree umide della Toscana settentrionale, che in questa stagione offrono paesaggi, flora e fauna indimenticabili.
Nell’ambito della mostra sono state programmate anche due conferenze sulla gestione ambientale, che si terranno presso la Tribuna Galileo del Museo La Specola: sabato 16 marzo su “Le zone umide d’acqua dolce: conservazione, ripristino, gestione” (relatore dr.

Roberto Tinarelli) e sabato 16 marzo su “Le colonie di uccelli acquatici e la loro conservazione” (relatore Prof. Mauro Fasola).

Collegamenti
In evidenza