Lucca: pronto il sito e l'archivio delle professionalità del settore cinema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2002 09:32
Lucca: pronto il sito e l'archivio delle professionalità del settore cinema

Ciak si gira. Dove? Naturalmente a Lucca in virtù dell’avvio, anche in città, della Film Commission, l’organismo nato su scala regionale grazie al quale sarà possibile promuovere gli scenari più belli di Lucca come location per riprese cinematografiche e televisive. Il progetto, che vede come capofila la Provincia di Lucca, si articola in due principali momenti. La realizzazione di un sito Internet attraverso il quale inviare in “rete” le immagini delle possibili location in città, al quale potranno accedere tutte le maggiori case di produzione cinematografiche nazionali e internazionali, e la creazione di un archivio che raccolga i nominativi delle professionalità nel settore cinematografico e televisivo che operano sul territorio provinciale.


Del resto, non poteva mancare proprio a Lucca, terzo set cinematografico per importanza in Italia dopo Torino e Terni, una Film Commission capace di valorizzare, da un lato, le ricchezze ambientali, architettoniche, storiche e culturali della città, promuovendo l’immagine di Lucca e la sua appetibilità turistica, dall’altro, le risorse umane, altamente qualificate, del territorio provinciale. Proprio a Lucca esiste una tradizione consolidata di professionalità nell’ambito cinematografico e televisivo: tra gli anni ‘40 e ‘50, quando erano sempre attivi gli studi cinematografici di Tirrenia, buona parte delle professionalità era di origine lucchese.


Sarà la Provincia di Lucca a dirigere le attività della Film Commission attivando, in primo luogo, uno sportello presso l’ufficio Urp di Palazzo Ducale, dove sarà possibile registrare le professionalità del territorio provinciale da inserire nell’archivio. Il servizio, gestito da un addetto specializzato nel settore, è attivo da questa mattina e sarà disponibile ogni sabato mattina dalle 10 alle 13 e ogni giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18.
Interessati all’iscrizione alla “banca dati” - che verrà messa a disposizione delle principali case di produzione italiane e straniere - saranno i professionisti, attori, tecnici e gli artigiani locali specializzati, le istituzioni ed i servizi inerenti all’attività audiovisiva, di catering nonché gli esercizi ricettivi capaci di adeguare i loro servizi alle varie esigenze.

L’elenco completo delle professionalità che possono accedere all’archivio è allegato alla domanda di iscrizione.
Le prossime tappe della neonata “Lucca Film Commission” saranno la creazione e la gestione di un ufficio informazioni, di un archivio delle produzioni audiovisive che interessano la provincia, di una rete tra l’ufficio della Film Commission e gli altri enti, pubblici e privati, sul territorio. Inoltre sono previste forme di collaborazione con le troupes presenti sul territorio per agevolare la loro attività, e con le case di produzione per la realizzazione di eventi, rassegne e festival del cinema e della tv.

In evidenza