Torna a Firenze il Rock Contest

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2002 15:40
Torna a Firenze il Rock Contest

Dopo sei anni di assenza, grazie alla collaborazione del Comune di Firenze - Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili e Informagiovani, guidati dall'assessore Daniela Lastri, torna il Rock Contest di Controradio, la storica manifestazione di gruppi emergenti che ha permesso a più di 400 band emergenti (e quindi a circa 2.000 musicisti) di suonare in un festival promosso dalla più importante emittente rock della Toscana e di salire sui palchi dei locali più frequentati del periodo, di fronte ad un pubblico che in 13 anni superò le 150.000 unità: un'occasione unica per essere al centro della ribalta.

Le band finaliste del Rock Contest poterono inoltre essere presenti su CD promozionali che furono distribuiti ad emittenti radiofoniche nazionali, a case discografiche e a produttori, un primo passo per la loro crescita. Non a caso, alcuni dei gruppi o singoli artisti proseguirono con successo la loro attività partendo proprio dal Rock Contest. Fra i molti, citiamo Irene Grandi, i Dirotta su Cuba, i Malfunkt e i De Glaen. Il Rock Contest si concluse dopo 13 edizioni, quando l'obiettivo iniziale fu raggiunto.

Aggli inizi degli anni '80 le band toscane emergenti avevano poche occasioni di suonare dal vivo, così come poche erano le possibilità di promozione. Fu su questi due aspetti che Controradio decise di agire. Quando l'iniziativa si esaurì, erano tre i festival rock presenti in Toscana e per i gruppi le possibilità di suonare dal vivo erano molte poiché il circolo virtuoso era stato innescato (più gruppi, più pubblico, più locali con musica dal vivo). Controradio proseguì l'esperienza con trasmissioni radiofoniche, rubriche ed interviste che promuovevano le band emergenti.

Oggi, a fronte a una rinnovata stanchezza dei canali promozionali e della scarsezza di luoghi dove suonare, Controradio riparte con il Rock Contest 2002. La manifestazione è stata presentata dall'assessore Lastri, dal direttore di Controradio Raffaele Palumbo, da Ernesto De Pascale, presidente della giuria e Marco Imponente, coordinatore generale. L'iscrizione dei gruppi è gratuita ed i migliori 24, fra coloro che si sono iscritti, suoneranno dal vivo all'Auditorium Flog il 13, 20, 28 marzo e il 4 aprile p.v.

Dalle serate eliminatorie verranno scelti 2 gruppi a sera che si contenderanno la finale, il 14 aprile, al SaschAll (ex teatro tenda di Firenze). Sarà una vera e propria festa della musica giovanile con gruppi dal vivo di livello italiano, di gruppi che suonarono nei vecchi Rock Contest, la mostra del disco usato e da collezione, gli stand di etichette discografiche e la diretta integrale su Controradio. Le band finaliste inoltre incideranno un loro brano originale sul CD compilation del Rock Contest che verrà distribuito ad etichette discografiche, radio, etc.

Il gruppo vincitore oltre a buoni spesa nel settore musicale e ad ore di registrazione presso uno studio, avrà la possibilità di accedere alla short list di un concorso musicale nazionale.
Informazioni presso Controradio: 055-73.999.70 con orario 9.00-13.00 e 14.30-18.30 (dal lunedì al venerdì). E-mail: contest@controradio.it

IL ROCK CONTEST: LA STORIA
Il Rock Contest nasce nell'84 ad opera di Controradio. Già da alcuni anni sulla scia di un nuovo fermento portato dal punk inglese che aveva fatto nascere l'idea che tutti potessero imbracciare una chitarra e suonare, sulla scena fiorentina erano apparse decine e decine di band che suonavano nelle cosiddette cantine.

Non esistevano ancora le sale prova ed allora ci si arrangiava nei garage, nelle case di campagna dei genitori o degli amici o, appunto, nelle cantine sotto casa. Si passavano le notti e i pomeriggi chiusi in locali strettissimi, con i suoni altissimi che ti obnubilavano la mente, suonavi per giorni e giorni, ma quando eri pronto non sapevi dove esibirti. C'erano infatti pochi locali dove si poteva suonare dal vivo e non troppo propensi verso la musica rock. Il Rock Contest nacque proprio con l'intento di dare un palco e la possibilità d'espressione ai gruppi giovanili, diventando in poche edizioni un importante fenomeno di promozione di gruppi, dando loro una possibilità.


Alcuni di questi e singoli artisti hanno poi proseguito la loro carriera passando, da giovani, proprio dal Rock Contest. Si ricorda una Irene Grandi in formato metal, cantante dei Goppions, i Malfunkt, i Dirotta su Cuba, i De Glaen, Marco Parente ed anche un Lapo Pistelli (Atelier du Mal), oggi politico di livello nazionale. Per gli anni a cavallo fra gli '80 e i '90 il Rock Contest ha rappresentato un obiettivo per molti gruppi dell'area fiorentina (e non solo). Alle band veniva offerta la possibilità di esibirsi nei più importanti locali della Toscana, di fronte ad un pubblico numeroso (fra le 600 e le 2000 persone), con la stampa che dedicava ampi spazi sui giornali e la possibilità di avere un loro brano sulle compilation.

Con le citazioni del gruppo sull'emittente, le interviste sulla stampa, i cd, e l'esperienza accumulata erano pronti per fare un salto in avanti, trovando le motivazioni per credere che impegnandosi ce l'avrebbero potuta fare. Dopo 13 anni, quando il Rock Contest si fermò, erano tre i concorsi per musica emergente presenti sul territorio, i locali di musica dal vivo si erano moltiplicati e i discografici avevano molta attenzione per ciò che avveniva nei concorsi musicali: Controradio decise che l'obiettivo che si era posto 13 anni prima era raggiunto.

Oggi di fronte alla stanchezza dei canali musicali il Rock Contest riparte.


ROCK CONTEST 2002 - 14.a EDIZIONE

REGOLAMENTO
1. Controradio, in collaborazione con il Comune di Firenze Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, indice un concorso per band musicali emergenti denominato Rock Contest. La partecipazione è aperta a singoli artisti o gruppi dell'area fiorentina e Toscana, che non abbiano pubblicato più di un CD e che siano senza contratto discografico né editoriale in corso.

La manifestazione è aperta ad ogni genere musicale e non sono previste limitazioni di lingua usata nel cantato.
2. La partecipazione al concorso è gratuita e non è previsto alcun tipo di spesa per i partecipanti.
3. Per partecipare alla selezione occorre realizzare un CD audio o un'audiocassetta contenente tre brani originali del gruppo (no cover), una o più foto, una scheda biografica con la formazione, il genere suonato, etc. e la scheda tecnica con strumenti suonati, esigenze tecniche per concerto etc.

La scheda deve inoltre contenere nomi e numeri telefonici (o indirizzo e-mail) dei referenti. Il nome del gruppo deve essere riportato su scheda, CD e foto, come deve inoltre essere indicato sulla busta che conterrà il materiale. La consegna del plico può essere fatta direttamente presso la sede di Controradio, in via del Rosso Fiorentino 2 b a Firenze (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30) oppure spedito tramite posta con raccomandata con ricevuta di ritorno presso Controradio, in via del Rosso Fiorentino 2 b - 50132 Firenze indicando sulla busta "ROCK CONTEST 2002".

Il termine improrogabile di scadenza è fissato al 1 marzo 2002 entro le 18.30. Per le domande spedite via posta saranno accettate solo quelle giunte entro tale data (non fa fede il timbro postale).
4. Una giuria di preselezione sceglierà insindacabilmente i 24 gruppi o singoli che suoneranno dal vivo nelle 4 serate di selezione previste. Nel caso di defezione di un singolo o gruppo selezionato, verrà inserito il primo escluso, eventualmente il secondo etc. La votazione della giuria presente alle serate, opportunamente mediata con la votazione popolare (un voto disponibile per ogni spettatore), definirà in ogni serata due gruppi che parteciperanno alla finale.

5. Controradio organizzerà un giuria di comprovati professionisti di rinomata stima che operino sul territorio nazionale in differenti forme professionali. Tale giuria, appositamente composta per la serata conclusiva, parteciperà alla finale del Rock Contest 2002. A titolo di ulteriore garanzia della manifestazione, Controradio eleggerà un responsabile di giuria con l'esclusivo compito di gestire le giurie delle serate selezionatrici.
6. Il gruppo che sarà proclamato vincitore dalla giura e dal pubblico, avrà come premi la disponibilità di ore presso uno studio di registrazione, uno o più buoni di acquisto presso negozi di strumenti musicali e la possibilità di essere ammessi alle selezioni di un concorso musicale di livello nazionale.

Tutti i gruppi partecipanti alla finale avranno diritto alla registrazione in studio di un brano musicale che sarà presente nella compilation su CD del Rock Contest 2002. Ogni gruppo avrà diritto a n. 25 copie gratuite del CD che potrà essere usato anche a scopo promozionale.
7. Partecipando al Rock Contest 2002 il gruppo o singolo dichiara di concedere la liberatoria senza limiti temporali per la pubblicazione e la eventuale pubblicazione editoriale del brano inciso sul CD previsto, concede inoltre a Controradio la possibilità di promuovere il proprio nome e assicura la propria partecipazione a eventuali ulteriori manifestazioni che Controradio potrà ritenere utile al buon fine del risultato finale.

Il gruppo o singolo concede infine tutti i diritti presenti e futuri per la diffusione e l'utilizzo della propria esibizione tramite Controradio.
8. Per le serate di selezione l'ingresso è gratuito.Per la finale è previsto un biglietto dal costo contenuto in 5 €.

Collegamenti
In evidenza