Farmaci e allergie: sono amici o nemici dell'uomo ?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2002 11:08
Farmaci e allergie: sono amici o nemici dell'uomo ?

FIRENZE- Farmaci e allergie. Ovvero quando i farmaci sono “nemici”, cioè determinano reazioni allergiche avverse in alcuni pazienti, oppure quando sono “amici”, cioè fanno il loro dovere in aiuto della persona che soffre e non creano allergie o eccessivi effetti collaterali indesiderati. Si parlerà anche di questo, sabato 23 febbraio 2002, a Casciana Terme (Pisa) nel tradizionale incontro organizzato dalla sezione toscana della “Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica” (SIAIC).

Nella seconda parte del convegno verrà anche affrontato il più generale tema della terapia rispetto alle malattie allergiche. Un aspetto – afferma il prof. Angelo Passaleva, vicepresidente della Regione Toscana e coordinatore della sezione toscana SIAIC – che ha “un impatto enorme sulla popolazione a causa di quella che si può definire come una vera epidemia. Studi vasti e rigorosamente condotti hanno dimostrato che le malattie allergiche sono in netto aumento da alcuni decenni nelle nazioni ad alto tenore di vita e la responsabilità non è solo dell’inquinamento ambientale ma anche dell’aumento generalizzato del livello di igiene e nella stessa diminuzione delle malattie infettive”.
All’incontro su “Farmaci e allergie” parteciperà anche l’assessore regionale per il diritto alla salute, Enrico Rossi, che illustrerà cosa il nuovo Piano sanitario prevede in materia di allergologia.

"Con il Piano - spiega l'assessore Rossi - dettiamo le linee guida per la diagnosi di questo tipo di malattia e la cura dei pazienti che ne sono affetti, con un attenzione particolare all'appropriatezza e ai compiti che spettano a medici e pazienti, così da evitare, per esempio, gli oltre 2.000 ricoveri che si registrano ogni anno per l'asma, una patologia che se opportunamente curata non necessita affatto del ricorso all'ospedale".
Nel pomeriggio, sotto il coordinamento del prof. Passaleva saranno presentati alcuni casi clinici con discussione interattiva.

Verranno infine assegnati il premio 2002 “Terme di Casciana per l’allergologia” nonché la borsa di studio istituita dalla sezione toscana SIAIC.

In evidenza