Stroke 2002, al Palazzo dei Congressi e Affari (25-26 febbraio 2002)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2002 13:10
Stroke 2002, al Palazzo dei Congressi e Affari (25-26 febbraio 2002)

Due giorni interi (25 e 26 febbraio 2002) per fare il punto della situazione sulle malattie cerobrovascolari. The Italian Stroke Forum, organizzato in collaborazione con il Gruppo di Studio delle Malattie Cerebrovascolari (GSMC) e l’Italian College of Applied Molecular Medicine (ICAMM) ospiterà nelle sale del Palazzo dei Congressi e del Palazzo degli Affari i massimi rappresentanti, a livello internazionale, della ricerca medica di settore. I Teaching Course riguarderanno la prevenzione primaria, temi di forte interesse per il medico di base, ma anche per lo specialista ospedaliero quale figura di collegamento tra ospedale e territorio.

Letture magistrali e workshop tratteranno temi di attualità e di ampio interesse pratico.

Conoscere e curare il cuore per prevenire l’infarto miocardico. E’ questo il significato del simposio “Conoscere e curare il cuore”, organizzato dal Centro per la Lotta contro l'Infarto, un’ associazione senza fini di lucro che , nata nel 1982, cura la diffusione nel nostro Paese dell'educazione sanitaria e della prevenzione delle malattie di cuore. La motivazione che ha spinto a dar vita al Centro è stata la nozione che negli Stati Uniti d'America si è riusciti a ridurre del 30 per cento le morti per malattie coronariche promuovendo soltanto campagne di educazione sanitaria.

In tale direzione l’associazione ha allestito la mostra "Cuorevivo" che ha toccato tutti i capoluoghi di Regione, pubblica “ l'Almanacco del Cuore" e la rivista “Cuore e salute”. e cura ricerche epidemiologiche e studi di prevenzione sulla cardiopatia ischemica in Italia.
Il Centro per la Lotta contro l'Infarto, presieduto dal Professor Pier Luigi Prati ,organizza ogni anno il convegno “Conoscere e curare il cuore”, che tiene l’edizione 2002 al Palazzo dei congressi dall’otto al dieci marzo.

Nel corso del congresso che si articola in nove sessioni, saranno affrontate le più importanti tematiche relative alle tecniche e alle terapie di prevenzione dell’infarto, con la partecipazione dei più importanti specialisti del settore.

In evidenza