Sabato 23 febbraio Ralph Towner al Teatro Verdi di Poggibonsi (ore 21.30)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2002 19:11
Sabato 23 febbraio Ralph Towner al Teatro Verdi di Poggibonsi (ore 21.30)

Ralph Towner, nato in una famiglia di musicisti, cominciò a studiare tromba e a suonare nelle bande di dixieland e swing. Ha studiato piano come autodidatta, composizione all'Università dell'Oregon, chitarra classica a Vienna. Ralph Towner, già pianista di buona scuola, è un maestro della chitarra classica e della 12 corde, e come compositore ha registrando più di trenta album a suo nome, suonando in tutto il mondo. Nel suo stile che irradia una compostezza classica o, per dirla con Stephen Davis del New York Times, «un senso quasi orientale di equilibrio e dignità», s'intravedono diverse influenze, da Bill Evans, Igor Stravinskij, J.

S. Bach e altre che Towner non nasconde. E' stato il fondatore degli Oregon, un gruppo folk-jazz che fu tra i primi a gettare ponti sospesi verso altri mondi musicali. Ha collaborato con i musicisti più diversi da Jan Garbarek a Gary Burton, Weather Report, Elvin Jones e tanti altri, ma non ha mai raggiunto la fama di altri chitarristi oggi sugli altari. Suoi i meriti di compositore e solista votato a una nobiltà e squisita capacità di espressione. Ha pubblicato un testo sull'improvvisazione e sulla tecnica esecutiva per chitarra.

Si è occupato della partitura del film di Carlo Mazzacurati "Un'altra vita" e tra le sue più recenti uscite discografiche Always, Never and Forever, con gli "Oregon", Open Letter da solista e Oracle in duo con Gary Peacock.

Collegamenti
In evidenza