Calcio, Fiorentina: Ci ha "lasciato" Hidegkuti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2002 19:12
Calcio, Fiorentina: Ci ha

Dolore e rammarico alla Fiorentina per la morte di Nandor Hidegkuti che da tecnico portò i viola alla conquista della Coppa delle Coppe nel 1961. Il club di Cecchi Gori ha già inviato ai familiari telegrammi di cordoglio e sarà presente ai funerali a Budapest con una corona di fiori. "La notizia della morte ci ha colto di sorpresa - dice il segretario generale e neo componente del Cda Raffaele Righetti - Più volte ci aveva chiesto di andarlo a trovare o di incontrarlo quando si trovava in Italia.

Ma c'è sempre stato un impedimento che ha reso l' incontro impossibile. Questo, ora, ci pesa. Nandor era sempre rimasto legato alla Fiorentina". Righetti entrò in società nell' agosto del 1961, proprio dopo la conquista della Coppa delle Coppe. "Era una persona eccezionale e non solo come tecnico. La Fiorentina con lui esprimeva un calcio piacevolissimo: ricordo nella stagione 61-62 il 5-2 che rifilammo al Milan a Firenze e il 2-5 che subimmo al ritorno a San Siro. Gare memorabili!". Righetti ricorda la sua semplicità e la sua simpatia.

"Non creava mai problemi ed era disponibilissimo con i giocatori. Sdrammatizzava su tutto. Il vitto, ad esempio non era mai un problema. Ricordo che alla squadra diceva 'se state bene mangiando ossobuco, no problema. Mangiate ossobuco'. Ci mancherà e in noi rimarrà sempre il rammarico di non averlo potuto riabbracciare come lui desiderava".

In evidenza