Difensore civico, Domenici: "Un osservatorio importante per la pubblica amministrazione"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 Febbraio 2002 19:08
Difensore civico, Domenici:

"Quello del difensore civico è un lavoro molto importante, anche se si tratta di un'esperienza in divenire che deve trovare l'adeguato assestamento. E' un lavoro che credo debba essere visto come un prezioso osservatorio per la pubblica amministrazione, anche al di là della casistica e dei singoli problemi che sono stati sollevati". Sono le parole del sindaco Leonardo Domenici, che ha chiuso il dibattito in consiglio comunale seguito alla relazione del difensore civico del Comune, dottor Lococciolo, che il primo cittadino ha subito voluto ringraziare per il suo lavoro.

"Noi dobbiamo vedere nel difensore civico uno strumento che serve come stimolo e pungolo, ma che comunque si colloca all'interno del processo complessivo di riorganizzazione della pubblica amministrazione - ha sottolineato il sindaco - Abbiamo avviato un lavoro importante per migliorare la funzionalità della macchina amministrativa, per evitare problemi come le sovrapposizioni di competenze, la scarsa integrazione fra gli uffici, lo spezzettamento delle responsabilità: in questo senso il lavoro del difensore civico ci è prezioso, perché è un soggetto terzo e imparziale, ma comunque interno al sistema.

Un importante elemento anche per il nuovo sistema dei controlli interni che si va affermando nella pubblica amministrazione".

In evidenza