Tondi (CCD): «Anche il Partito dei motorini al convegno nazionale organizzato dal Vicesindaco Cioni sul traffico»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2002 15:54
Tondi (CCD): «Anche il <I>Partito dei motorini</I> al convegno nazionale organizzato dal Vicesindaco Cioni sul traffico»

«Sono seriamente preoccupato per il vicesindaco Cioni: il fatto che dimentichi ciò che ha detto solo poche settimane fa mi mette in allarme sulle sue condizioni di salute». E’ quanto ha dichiarato il capogruppo del CCD Federico Tondi a proposito della risposta dell’assessore al traffico al suo invito per un confronto pubblico sui provvedimenti annunciati tempo fa. «Provvedimenti che in caso di attuazione - ha sottolineato Tondi - vieterebbero l’ingresso ai motorini a due tempi nel centro storico».

«Cioni ci sfida a trovare le prove delle sue dichiarazioni riguardo al giorno di inizio del provvedimento, cioè il primo marzo 2002 - ha osservato il capogruppo del CCD - noi accettiamo la sfida: abbiamo già preparato una busta in cui è racchiusa parte della numerosa rassegna stampa in cui viene riportato questo provvedimento e questa data annunciati dallo stesso Vicesindaco». «D’altra parte - ha proseguito Tondi - non c’è niente di male a cambiare idea. Se Cioni ha capito di aver annunciato un qualcosa di inutile, non deve vergognarsene e rinnegare le proprie parole.

L’unica cosa che gli possiamo consigliare è, la prossima volta, di riflettere meglio su quanto dichiara». «Posso annunciare il primo successo ottenuto dal “Partito dei Motorini”, da me lanciato qualche settimana fa e che ha già trovato l’adesione di un migliaio di cittadini - ha aggiunto l’esponente del centrodestra - fin da principio abbiamo dichiarato l’unico obiettivo di questo movimento trasversale: impedire un blocco generalizzato alla circolazione dei motorini il prossimo primo marzo.

A quanto pare, dalle dichiarazioni di Cioni riportate dai quotidiani, questo obiettivo è stato raggiunto. Siamo soddisfatti. Ma l’impegno del “Partito dei Motorini” non si ferma certamente qui. La prossima settimana presenteremo una piattaforma programmatica con le nostre proposte per risolvere seriamente e concretamente il problema». «Chiedo poi - ha concluso Tondi - la partecipazione dei rappresenti del “Partito dei Motorini” al convegno nazionale sull’ambiente e sul traffico annunciato da Cioni per il prossimo marzo, con la presenza del Ministro Matteoli.

Gli utenti della strada hanno il diritto di esprimere il proprio parere e partecipare attivamente alle questioni che li riguardano in prima persona. Chiediamo dunque di far parte di questa iniziativa come rappresentanti degli utenti delle due ruote. Per questo motivo scriveremo personalmente al Ministro Matteoli per prospettargli la nostra partecipazione».

In evidenza