Il Progetto LIFE Natura Monte Labbro - Alta Valle dell’Albegna della Comunità Montana dell’Amiata, area grossetana, e del WWF Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2002 15:21
Il Progetto LIFE Natura Monte Labbro - Alta Valle dell’Albegna della Comunità Montana dell’Amiata, area grossetana, e del WWF Italia

Il progetto, che ha ottenuto il cofinanziamento da parte dell’Unione Europea e vede l’impiego di numerose maestranze locali, ha lo scopo di tutelare gli habitat e le specie animali e vegetali più significative presenti nel Sito di Importanza Comunitaria Monte Labbro e Alta Valle dell’Albegna. Il progetto prevede anche un’opera di divulgazione degli interventi previsti verso la popolazione locale ed i visitatori.
A questo proposito è fresco di stampa un opuscolo divulgativo di 8 pagine, realizzato anch’esso con il contributo dell’Unione Europea, nel quale sono descritte le finalità del progetto e gli interventi che programma e vengono illustrate le principali caratteristiche ambientali dell’area.

L’opuscolo si presenta con una veste grafica gradevole, corredata da suggestive immagini e da testi semplici ed essenziali che raccontano delle piante e degli animali che vivono in questi luoghi, dei paesaggi straordinari che li contraddistinguono e delle attività agricole e pastorali: “Chi per la prima volta giunge in queste zone ne rimane affascinato e al tempo stesso stupito, sia per la bellezza del paesaggio sia per l’insolita armonia che concilia una natura ancora intatta e selvaggia con la presenza dell’uomo, rispettosa ed esigua, e le sue attività, prevalentemente agro-silvo-pastorali.” Attività che contribuiscono in maniera rilevante alla conservazione dell’ambiente così come oggi appare alla vista del visitatore sensibile.

Infine una cartina indica i confini dell’area interessata dal progetto, comprendente il Parco Faunistico dell’Amiata e le Riserve naturali provinciali del Monte Labbro, di Pescinello e del Bosco di Rocconi.
L’opuscolo, stampato in 15.000 copie, sarà presto disponibile nei comuni dell’Amiata, nelle Aziende di Promozione Turistica, nelle Pro Loco e presso i centri visita di Parchi e Riserve naturali. In calendario ci sono inoltre la pubblicazione di una guida naturalistica e la realizzazione di mostre, incontri con la popolazione ed un convegno.

In evidenza