Il presidente del Quartiere 4 Eros Cruccolini aderisce alla manifestazione indetta dai professori universitari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2002 11:21
Il presidente del Quartiere 4 Eros Cruccolini aderisce alla manifestazione indetta dai professori universitari

“Aderisco alla manifestazione di giovedì prossimo indetta da 92 professori dell’Ateneo fiorentino per protestare contro l’intollerabile invadenza del governo nella sfera dell’esercizio del potere giudiziario”. L’adesione formale è del presidente del Quartiere 4 Eros Cruccolini. “Le gravissime interferenze nel processo Sme – prosegue il presidente Cruccolini -, le scorte sottratte ai giudici in prima linea contro la grande criminalità, la legislazione sistematicamente orientata alla difesa di interessi di parte rappresentano un oltraggio alla coscienza civile e alla memoria storica del nostro paese oltre che uno strappo violento e intimidatorio allo stato di diritto.

Dobbiamo essere grati a questi intellettuali che hanno sentito il bisogno di lanciare un segnale forte all’intera città, prendendosi la responsabilità di un’iniziativa pubblica che tantissimi cittadini attendevano ma che la forze politiche non sono state, in questo momento, in grado di proporre. Questo, certo, non diminuisce, anzi esalta il significato di questa mobilitazione ma non deve sfuggire a nessuno come anche questo fatto chiami in causa la drammatica crisi di rappresentanza della società politica, nell’era del neo-liberismo e dello strapotere mediatico”.

“Dopo l’appassionato dibattito sulla partecipazione democratica – conclude il presidente Cruccolini - questa manifestazione ripropone ora con forza la funzione critica degli intellettuali e della cultura come strumento indispensabile per comprendere la complessità del mondo in cui viviamo escludendo le scorciatoie della semplificazione populistica e facendo argine contro le tentazioni plebiscitarie”.(seg-red)

Notizie correlate
In evidenza