E-business Campaign: aiutare le imprese ad affrontare le sfide dell'e-business

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2002 10:32
E-business Campaign: aiutare le imprese ad affrontare le sfide dell'e-business

Il 14 settembre scorso gli Euro Info Centre hanno lanciato la campagna europea per l’e-business, per spingere le piccole e medie imprese di 18 paesi europei a sfruttare le potenzialità offerte da Internet e dalle nuove tecnologie. Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, partecipa attivamente all’“e-business campaign” attraverso il suo Euro Info Centre IT 361.
La campagna prevede un programma di informazione, supporto e assistenza alle piccole e medie imprese che decidono di adottare soluzioni di e-business.
"Le tematiche dell'e-business sono sempre in testa all'agenda dell'Unione Europea", afferma Ingeborg Gaspard, rappresentante istituzionale di DG Imprese.

Questo perché nel dicembre 1999, la Commissione Europea ha lanciato un'iniziativa di più ampia importanza e-Europe, finalizzata al miglioramento della competitività europea nell'uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Per raggiungere questo obiettivo, l'Unione Europea ha approvato un'azione definita GO-Digital, di cui fa parte la campagna che dal 14 settembre 2001 fino al giugno 2002 vedrà coinvolti in prima linea gli Euro Info Centre. Coordinati dalla Direzione Generale Imprese e sorti per dare il proprio supporto alle piccole e medie imprese, gli Euro Info Centre offrono un'ampia gamma di servizi dall'informazione alla ricerca di partner, al supporto per il lancio di nuovi progetti.
Ciascuna campagna nazionale prevede una serie di azioni.

Per un periodo di sei mesi le piccole e medie imprese potranno beneficiare di informazioni e servizi aggiuntivi che varieranno in base alle loro necessità ed alle risorse finanziarie di ciascun Eurosportello. In Italia, gli Euro Info Centre punteranno sulle seguenti azioni:
Conferenze e workshop su aspetti pratici dell'e-business
Audit, check-list e consulenza sulle strategie aziendali e sulla costituzione di gruppi pilota di aziende
Servizi di ricerca di partner per l'e-business Distribuzione di una guida e di un CD-Rom sul commercio elettronico
In occasione di tale campagna Promofirenze, attraverso il suo Euro Info Centre IT 361, offre agli imprenditori locali l'opportunità di esprimere le proprie esigenze e necessità attraverso la compilazione del questionario in allegato, i cui risultati serviranno alla Commissione europea per conoscere e approfondire i bisogni delle PMI in materia di e-business e per identificare le attività su cui incentrare i propri sforzi.

Le tematiche più sentite saranno infatti approfondite in seminari e workshop, mentre quelle più specifiche saranno supportate da una consulenza personalizzata. Inoltre, a tutte le aziende che invieranno il questionario a Promofirenze, sarà recapitata la "Guida al commercio elettronico", di 276 pagine, realizzata da INDIS (Istituto Nazionale di Distribuzione Servizi) e dal Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato), fino ad esaurimento scorte.
Le aziende interessate a ricevere maggiori informazioni sul presente questionario e/o la campagna e-business possono rivolgersi a Daria Cuozzo dell'E-business Point di Promofirenze (tel.

055/2671611, fax 055/2671404, e-mail infopromo@promofirenze.com) o a Isabelle Hubert dell'EIC IT 361 (tel. 055/2671503, e-mail hubert@promofirenze.com).

Collegamenti
In evidenza