Il Comune in aiuto delle emittenti radio locali in difficoltà economiche?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2002 12:38
Il Comune in aiuto delle emittenti radio locali in difficoltà economiche?

Iniziative del Comune per aiutare le emittenti radio locali che si trovano in difficoltà economiche sono state sollecitate dal capogruppo di Insieme per l’Ulivo in Toscana Giovanni Fittante. «In questi giorni - scrive Fittante in una interrogazione - è stata chiusa radio Montebeni, emittente storica della provincia di Firenze, che trasmetteva da oltre 18 anni solo musica classica. Questa radio era riconosciuta come uno dei rari esempi in Italia di emittente indipendente che, pur trasmettendo programmi di altissima qualità, non era finanziata con la pubblicità ma per questo motivo è rimasta schiacciata dalla spietata concorrenza dei grossi network nazionali».

«Nelle stesse condizioni - osserva l’esponente di centrosinistra - rischiano di trovarsi altre emittenti storiche nel panorama radiofonico fiorentino, come Controradio, che rappresenta da quasi 25 anni un punto di riferimento importante, oltre che per la promozione culturale a Firenze ed in Toscana, anche per l’informazione locale e nazionale e luogo di partecipazione attivo per il dibattito politico locale». Fittante chiede di sapere «quali iniziative possono essere adottate dal Comune di Firenze per evitare che la spietata legge del mercato infligga un ennesimo colpo al pluralismo informativo della città, favorendo un inarrestabile impoverimento ed un appiattimento del panorama culturale locale» e «quali misure possono essere adottate per tutelare le emittenti locali che rappresentano un punto di qualità indiscusso nel contesto fiorentino».
Il Teatro Comunale potrebbe acquistare frequenze radio da utilizzare per la diffusione della musica classica.

La proposta è contenuta in una interpellanza che porta la firma del consigliere di Forza Italia Raimondo Portanova. «Con la chiusura di Radio Montebeni - si legge nell’interpellanza - sono scomparse le uniche frequenze che trasmettono musica sinfonica ma la trasmissione radiofonica di questa musica è uno strumento fondamentale per la diffusione non privilegiata di una raffinata sensibilità musicale rivolta a tutte le fasce sociali». «L’Ente Teatro Comunale - osserva Portanova - si configurerebbe come un soggetto altamente qualificato per la gestione di frequenze attraverso le quali promuovere l’ascolto e la conoscenza della musica sinfonica».

Per questo il consigliere di Forza Italia chiede al Sindaco «se intenda farsi promotore, anche nella qualità di Presidente del Teatro Comunale, di un progetto di acquisto da parte del Teatro di frequenze da utilizzare per la diffusione della musica classica colmando il vuoto lasciato dalla cessazione di Radio Montebeni ed attuando un investimento di sicura valenza socio-culturale».

In evidenza