Il Ministro Frattini e l’onorevole Violante in Palazzo Vecchio per discutere di autonomie locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2002 15:32
Il Ministro Frattini e l’onorevole Violante in Palazzo Vecchio per discutere di autonomie locali

Ci saranno anche il Ministro per la funzione pubblica Franco Frattini e l’onorevole Luciano Violante al convegno di venerdì e sabato prossimo «Rappresentanza e politica nel governo locale: il ruolo della assemblee elettive». L’iniziativa, che si terrà nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, è stata organizzata dalla Presidenza del Consiglio comunale, dal Consiglio provinciale dal Consiglio delle autonomie locali della Toscana. Al centro dei lavori i rapporti tra Giunta comunale e Consiglio e sulla crisi della rappresentanza.

Oltre a Frattini e Violante saranno presenti costituzionalisti, docenti di diritto amministrativo e di scienza dell’amministrazione. «La partecipazione sarà altissima - ha spiegato il Presidente del Consiglio comunale - abbiamo avuto richieste da parte di politici ed amministratori da tutta Italia». «Con la fine dei partiti tradizionali, che esprimevano i componenti del Consiglio - ha spiegato Brasca - si è di fatto attenuata la partecipazione, mentre l’elezione diretta del Sindaco ha provocato una crisi di identità dei consiglieri che hanno sempre più la sensazione di non poter incidere sulle scelte dell’esecutivo».

«Questa crisi – ha puntualizzato il Presidente della commissione affari istituzionali Massimo Pieri - non riguarda solo i consiglieri dell’opposizione ma anche quelli della maggioranza. Dal convegno non è escluso che possano uscire correttivi alla legge sulle autonomie locali e proposte di modificazioni strutturali».

In evidenza