Gli incontri del primo "Venerdì dal sindaco"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2002 18:36
Gli incontri del primo

Stamani in Palazzo Vecchio primo “Venerdì dal sindaco”, l’appuntamento settimanale di Leonardo Domenici dedicato agli incontri con i cittadini. Tre i colloqui di stamani, con i quali il sindaco si è confrontato su temi diversi: antenne e ripetitori, iniziative per la pace, medici di famiglia. Il primo incontro è stato con una abitante di viale Duse, preoccupata per gli effetti delle emissioni elettromagnetiche delle parabole per trasmissioni tv e per la telefonia mobile, già installate o con richiesta di installazione sul tetto di un palazzo della strada.

Il sindaco ha rassicurato che il Comune sta seguendo con la massima attenzione e vigilanza questo tipo di problema, in attesa che venga definita la nuova legge regionale sui limiti di emissione, che naturalmente l’amministrazione applicherà immediatamente. Il tema della pace e del dialogo fra popoli e culture è stato al centro del secondo incontro con Marco Romoli, coordinatore del progetto “Un tempio della pace”. Romoli ha illustrato al sindaco finalità e attività del progetto, che ha sede presso il liceo artistico di via Magliabechi e che peraltro il primo cittadino già conosceva, ed ha fatto presente l’esigenza, sua e di altre associazioni del settore, di avere un centro dove incontrarsi, confrontarsi e tenere conferenze ed altre iniziative.

Il sindaco ha assicurato il suo sostegno a questa richiesta, sulla quale interesserà gli uffici dell’amministrazione e lo stesso consiglio comunale, in particolare la commisisone Pace. Infine, Domenici ha incontrato Michela Arpaia, medico fiorentino presidente di “Solidarietà e salute”, Comitato nazionale di sostegno e rilancio del servizio sanitario nazionale, struttura creata per volontà dei tre maggiori sindacati medici. Arpaia ha illustrato a Domenici le finalità dell’associazione, sottolineando come “solo un servizio sanitario pubblico possa garantire a tutti i cittadini le cure necessarie per la tutela e il recupero della salute”, in base a tre principi fondamentali: universalità, solidarietà ed equità.

Ricordiamo che per chiedere un appuntamento con il sindaco i cittadini possono telefonare al numero 055-2768012.

In evidenza