Oggi blocco anti smog: ferme le auto non catalizzate dalle 8 alle 18

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2002 07:29
Oggi blocco anti smog: ferme le auto non catalizzate dalle 8 alle 18

Ancora un blocco del traffico per l’inquinamento. Dalle 8 alle 18 scatterà nuovamente il divieto di circolazione per i veicoli non catalizzati su tutto il centro abitato di Firenze e del Galluzzo. L’ordinanza, firmata dall’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani, ricalca il provvedimento del 1997 ed è scattata in seguito al bollettino dell’Arpat (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) che anche per domani prevede il superamento della soglia di attenzione da parte del biossido di azoto (NO2).

Nello stesso bollettino l’Arpat dirama anche il preavviso di possibile ulteriore blocco della circolazione per la giornata di sabato da confermare oggi. Nell’eventualità di un nuovo stop alle auto non catalizzate per informare i cittadini verranno accesi i lampioni stradali dalle 12 alle 12.15, dalle 14 alle 14.15 e dalle 16 alle 16.15. Oggi potranno circolare i motorini e ciclomotori, i veicoli elettrici, le catalitiche e gli ecodiesel, i mezzi a gpl e metano, i veicoli degli enti pubblici e quelli delle società di servizio (solo catalitici), i mezzi di soccorso e della polizia.

Via libera anche alle auto dei medici, degli invalidi, i mezzi per il trasporto pasti per mense e comunità, i veicoli con targa estera e gli autocarri inferiori a 35 quintali intestati fuori regione. Per quanto riguarda i mezzi degli artigiani, l’ordinanza prevede la possibilità di circolare in caso di interventi di riparazione e manutenzione urgente (sempre con veicoli catalizzati) e per quelli in possesso del contrassegno arancione di riparazione d’urgenza. L’ordinanza prevede poi anche una finestra dalle 14 alle 16 per i veicoli per trasporto merci (non superiori a 35 quintali) per rifornimento, per le catalitiche e gli ecodiesel di vecchia generazione (identificate dal contrassegno verde, detto anche verdone, rilasciato dalla Motorizzazione civile E, F e G) e i mezzi dotati di retrofit (contrassegno H).
Più che positivo l'andamento della giornata di targhe alterne.

In base alle rilevazioni negli otto punti di misura allestiti in altrettante zone nevralgiche per la circolazione (Ponte Rosso in entrata e uscita, viale Matteotti verso piazza Libertà e piazza Donatello, piazza Beccaria, lungarno Vespucci verso il centro, e verso piazza della Libertà, viale Lavagnini, viale Redi), dalle 10 alle 16 la diminuzione media dei passaggi auto è stata del 16,75 per cento. Il che significa quasi 15.000 macchine in meno rispetto alla stessa data dell'anno scorso Si ricorda che il provvedimento di oggi vietava la circolazione delle auto con targa pari dalle 9 alle 17 sull'intero territorio fiorentino.

Nello specifico le percentuali maggiori di riduzione dei veicoli si sono registrate nelle fasce orarie 15 - 16 (-18,65 per cento, ovvero quasi 3000 veicoli in meno) e 13 -14 (-21,01). Sessantasei agenti della polizia municipale hanno controllato 550 veicoli: 59 il totale delle contravvenzioni, 19 per la violazione dell'ordinanza delle targhe alterne, 40 invece le multe per le altre infrazioni al codice della strada.

Notizie correlate
In evidenza