Linee telefoniche e canone sociale: “Informare gli utenti, soprattutto anziani”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2002 07:09
Linee telefoniche e canone sociale: “Informare gli utenti, soprattutto anziani”

Il Consiglio provinciale, approvando lunedì una mozione all’unanimità, ha impegnato il Presidente della Giunta Michele Gesualdi ad intervenire presso la società Telecom Italia affinché questa attivi un servizio di tutela degli utenti e ad attivarsi per informare i cittadini, in particolare gli anziani, sul diverso modo per usufruire del canone sociale. All’origine del dispositivo alcune considerazioni: la ristrutturazione del sistema telefonico ha permesso il superamento del gestore unico Telecom; non molti utenti utilizzano il servizio di altre aziende telefoniche; la Telecom è sempre titolare del servizio di rete denominato ‘ultimo miglio’ e svolge ancora una funzione di servizio pubblico.

I rappresentanti delle Associazioni dei consumatori hanno sottolineato l’esigenza di una maggiore tutela degli utenti, raccolta anche dalla Provincia. La questione era stata sollevata dai consiglieri di An, la cui mozione è stata poi sostituita con quella della III commissione consiliare approvata ieri all’unanimità.

In evidenza