La musica entra nella scuola: al Marco Polo la prima edizione del 'Rock Around The School On Christmas 2001'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 dicembre 2001 08:23
La musica entra nella scuola: al Marco Polo la prima edizione del 'Rock Around The School On Christmas 2001'

E’ stata un’esperienza unica quella che hanno vissuto oggi gli studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze dove si è svolta la prima edizione del Rock Around The School On Christmas 2001, una manifestazione musicale legata all’iniziativa ‘Natale Rock giovani a Firenze’, voluta dall’assessorato alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili, che si concluderà il prossimo 30 dicembre 2001 con la ‘Florence Rock Marathon’ all’Auditorium Flog. Dalle 15.00 fino alla mattina dell’ultimo giorno dell’anno, sul palco saliranno tutti i migliori gruppi che l’underground fiorentino propone (Biodevice Cult, The Quail, The Downfall, Matters of Dirts, Madkow, Nezal e special performances dei Miir e dei Perikolo Generiko).

E’ prevista una diretta radiofonica sulle frequenze di Controradio per tutta a Toscana, mentre a tarda sera ci sarà il concerto dei Cayo Rosso, dei KaosTributo e delle PornoRiviste, tutte band con alle spalle una produzione discografica. All’interno della manifestazione di questa mattina al Marco Polo, alcuni studenti hanno lavorato come un vero e proprio ‘ufficio stampa’ di una casa discografica. Un modo per integrare la formazione in questo settore vissuto così in tutti i suoi possibili aspetti.

Trasmettiamo quello che è il resoconto preparato dagli studenti.

Lettera aperta con preghiera di pubblicazione inviata ieri dai ragazzi della scuola:
"Oggi all’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze abbiamo assistito alla prima edizione del Rock Around The School On Christmas 2001, una manifestazione musicale che ha anche permesso ad alcuni di noi di esprimere alcune passioni: noi tre abbiamo curato l’aspetto giornalistico, mentre altri nostri compagni si sono occupati delle foto e delle riprese della rassegna ed infine un vasto gruppo si e’ dedicato all’accoglienza dei musicisti e delle personalita’ intervenute.

Se tutto cio’ e’ stato possibile, dobbiamo ringraziare il nostro Preside ed i Professori Monacchini e Leonelli, ma anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Daniela Lastri (presente a tutta la manifestazione), lo staff dell’InformaGiovani e Giancarlo Passarella, il quale si e’ ben destreggiato come fratello maggiore, dandoci dritte e consigli su ogni aspetto. Sotto la sua regia abbiamo creato una cartellina stampa (in italiano, francesce ed inglese) su ogni gruppo che e’ salito sul palco, consegnando il tutto ai nostri compagni che sono intervenuti numerosi: una volta che ogni singolo gruppo completava la sua performance, il nostro compito e’ stato quello di intervistarlo, per capire e comprendere le idee ed i sentimenti che avevano in quel momento.


Completata l’intervista la band passava al set fotografico gestito da Cristiano Gensini, mentre sul palco erano stato fotografati da Gabriele Vischi e ripresi da Samuele Becattini. A detta di tutti i musicisti, il service offerto dalla empolese Midi File e’ stato ottimo, me noi piace anche ricordare che Artestudio’53 ha registrato tutte le esibizioni e che il tutto diventera’ un cd, pubblicato a primavera dalla Ululati dall’Underground Records, dove i nostri testi e le foto fatte troveranno ampio spazio: l’intero assemblaggio del cd verra’ curato dallo Studio Espilon di Alessandro Senatori, lo stesso che nel nostro Auditorium ha portato un enorme striscione sull’InformaGiovani ed ha curato la proiezione su un maxi schermo di elaborati grafici sulla manifestazione.

Avete insomma capito che per noi il Rock Around The School On Christmas 2001 ha rappresentato un enorme cantiere, dove provare ad imparare un mestiere e mettere alla prova i nostri desideri in campo lavorativo.
Per quel che concerne i gruppi musicali, la soddisfazione e’ stata tanta nel vedere i travolgenti Miir, gli strani M.U.G. (freschi vincitori del Rock Match), i temprati Ligeia, i coraggiosi Toscani Classici, i timidi Toi Koe, i cordiali Times New Roman, i grandi Perikolo Generiko e gli interessanti e curiosi Zoo Di Berlino, questi ultimi due giunti appositamente per noi da fuori Toscana.
Roberta Bavecchi, Jenny Lamioni e Remigio Zagari"

In evidenza