Project financing 2001: "Tutti gli interventi saranno approfonditi insieme ai cittadini"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 Dicembre 2001 07:31
Project financing 2001:

“Tutti gli interventi che riguardano la trasformazione urbana della città devono essere approfonditi e discussi con i fiorentini: compresi quelli che riguardano il project financing. Qualunque sarà l’esito del confronto sulla proposta di project ‘Spazi aperti 2001’, questo dovrà vedere il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutte le realtà coinvolte: primi fra tutti gli stessi cittadini”. E’ il commento del sindaco Leonardo Domenici dopo la seduta di giunta di ieri, in cui è stato esaminato il nuovo “pacchetto” per il project financing 2001.

Rispetto alla prima proposta avanzata dal gruppo di operatori privati che fa capo all’Associazione Industriali, gli interventi che la giunta ha cominciato a discutere sono quelli che riguardano il recupero del complesso delle Murate, il restauro e la gestione del Tepidarium del Giardino dell’Orticoltura e la sistemazione di piazza delle Cure. La giunta non è entrata nel merito dei singoli progetti, che saranno eventualmente approfonditi una volta approvato il ‘pacchetto’. “Niente sarà comunque calato dall’alto” ha precisato il sindaco, che ha ribadito l’importanza del dialogo e del ‘fare insieme’ su tutti gli interventi del project, che andranno comunque a migliorare la qualità urbana della città e la qualità della vita dei fiorentini.

“Come dimostra il project financing sulla mobilità già discusso e approvato – ricorda Domenici – che prevede una serie di opere di grande importanza: grandi parcheggi sotterranei, la pedonalizzazione del viale Strozzi davanti alla Fortezza, il parco urbano del Mensola”.

In evidenza