Progetto di risanamento per gli alberi fiorentini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2001 17:31
Progetto di risanamento per gli alberi fiorentini

Quanti alberi ci sono in città, quanti ne verranno abbattuti e perché, la nuova mappa con i principali interventi di potatura e abbattimento. Queste e altre informazioni nella Newsletter che il Comune sta inviando a 180.000 famiglie della città. "E' diventato necessario, - ha specificato l'assessore all'ambiente Vincenzo Bugliani- dare informazioni precise ai cittadini. L'attenzione su questo argomento è in continua crescita". Sono infatti gli abbattimenti quelli che suscitano più problemi, anche perché a prima vista è difficile rendersi conto che un determinato albero va abbattuto.

"Dobbiamo prepararci ad un aumento dei tagli degli alberi, - ha annunciato Bugliani- ma anche ad un successivo e immediato reimpianto. Anzi, - ha sottolineato l'assessore all'ambiente- alla fine gli alberi saranno di più (80.000 gli attuali) perché abbiamo intenzione di piantarne di nuovi anche in quegli spazi che attualmente sono vuoti, ma che prima erano riempiti con piante". La Newsletter contiene infatti informazioni non solo sulle prospettive future circa le nuove alberature stradali (quasi 400 alberi in più), ma anche notizie sulle malattie che affliggono gli alberi in città, di quelli più comuni come il leccio, il pioppo, l'ippocastano, il platano e i progetti in arrivo o in via di realizzazione come sTREEt, l'albero in strada per rendere più gradevoli i mille angoli di Firenze.

Tanti gli interventi previsti, soprattutto i viali (Gramsci, Lavagnini, Mille, Michelangelo, Giannotti, Galilei), le piazze (Oberdan, Pier Vettori, Santo Spirito) e alcune via della città. (mr)

In evidenza