Emergenza freddo: aperte tutto il giorno le strutture del Comune

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 Dicembre 2001 19:41
Emergenza freddo: aperte tutto il giorno le strutture del Comune

Saranno aperte 24 ore su 24, fino al 15 gennaio 2002, le strutture di accoglienza per i 'senza fissa dimora' messe a disposizione, fin dal 3 novembre scorso, dall’assessorato alle politiche sociosanitarie per l’’emergenza freddo’. La decisione è stata presa dall’assessore Giacomo Billi per dare un’ulteriore risposta ai ‘senza fissa dimora’ in questi giorni di freddo intenso. Fino ad ora, infatti, a Montedomini (48 posti), in Via del Leone (24 posti) e all’Albergo Popolare (una decina di posti), gli ospiti venivano accolti dalle ore 20.00 alle ore 8.00.

Inoltre l’assessorato, in accordo con le Ferrovie dello Stato, ha deciso di mettere a disposizione, dalle ore 20.00 alle ore 8.00, una ‘Sala’ adiacente alla Stazione di Santa Maria Novella, con ingresso da Piazza Adua. Questa sala, destinata ai così detti ‘irriducibili’ della Stazione, sarà vigilata a cura dell’Amministrazione, e ogni mattina sarà pulita e chiusa. ‘’In questo periodo – spiega l’assessore Billi – sarà quindi potenziato l’impegno delle strutture del Comune, delle associazioni di volontariato, e stiamo lavorando a stretto contatto anche con la Protezione civile per cercare di limitare al massimo i problemi per queste persone.

Un ringraziamento particolare, infine, lo devo rivolgere alla Società Grandi Stazioni, che ha concesso l’uso gratuito della ‘Sala’, alle Ferrovie e alla Polfer, per la disponibilità dimostrata ancora una volta’’.

In evidenza