Al via il concorso Parchi & Parchi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 Dicembre 2001 17:20
Al via il concorso Parchi & Parchi

Fare un documentario, realizzare inchieste televisive. Tutto rigorosamente con un video che sarà oggetto di un concorso. L'iniziativa si chiama "Parchi & Parchi" ed è il secondo anno che l'esperienza si ripete a Firenze, il terzo in Italia. Si tratta di una vera e propria campagna di sensibilizzazione e informazione scolastica sulle aree naturali protette d'Italia. E' promossa dall'assessorato all'ambiente e curata dall'Aics (associazione italiana cultura e sport). Il concorso prevede l'ideazione e la produzione di un audiovisivo originale, che, attraverso le immagini, analizzi, rappresenti e descriva parchi regionali, provinciali, aree urbane, oasi, riserve.

Mentre l'anno scorso avevano partecipato insieme le scuole medie superiori e inferiori, quest'anno tocca prima alle medie superiori. Circa un terzo delle medie superiori fiorentini hanno già aderito. L'appuntamento è lunedì 17 dicembre nel salone di Cinquecento, dove avverrà la presentazione ufficiale del concorso, verranno spiegate le modalità di partecipazione e dati alcuni suggerimenti importanti . "Gli obiettivi, - ha detto l'assessore all'ambiente Vincenzo Bugliani- sono, oltre ovviamente quello di vincere aggiudicandosi una settimana in un parco nazionale italiano, anche quello di approfondire la conoscenza delle aree verdi e meravigliose del nostro paese e della nostra città".

"Adottare un parco, - ha aggiunto l'assessore all'ambiente insieme al professor Pier Luigi Contini dell'Aics- significa prenderne cura, osservarlo, controllarlo, proteggerlo dai pericoli". La partecipazione è ancora aperta. Le scuole interessate possono mandare un fax al numero 0552625351 dell'assessorato all'ambiente, o allo 055 5001056 dell'Aics.(mr)

In evidenza