«Il nuovo insediamento per i Rom del Poderaccio sorgerà su di un area definita a pericolosità idraulica molto elevata»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2001 07:50
«Il nuovo insediamento per i Rom del Poderaccio sorgerà su di un area definita a pericolosità idraulica molto elevata»

Lo afferma il capogruppo di Rinnovamento Italiano-Lista Dini. «Il progetto - scrive Foti in una interpellanza - prevede di far sorgere, nel cosiddetto “Poderaccio basso” circa 40 case per un costo approssimativo di 4 miliardi e mezzo di lire». Secondo il capogruppo di Rinnovamento Italiano «la zona dove si pensa di far sorgere il nuovo insediamento è stata interessata da inondazioni nel 1991, 1992 e 1993. L’area, soggetta a «vincolo di inedificabilità», è stata definita dall’Autorità di Bacino «a pericolosità idraulica molto elevata».

Per questo Foti chiede di sapere «quali precauzioni l’amministrazione ha preso od intende prendere per mettere in sicurezza l’area dove sorgerà il nuovo insediamento Rom».
"Non c'è nessun pericolo per il nuovo insediamento Rom al Poderaccio". Lo ribadisce l'assessore all'immigrazione Marzia Monciatti che sottolinea come la nuova risistemazione dell'area preveda proprio la costruzione di un "isola di salvamento" in quello che comunemente viene chiamato Poderaccio basso. Tutto il sistema di "bonifica" e messa in sicurezza della zona era già stato illustrato nel corso della conferenza stampa in cui sono state presentate le nuove dimore per i Rom e l'intero progetto di riassetto del Poderaccio, che comprende appunto, alcuni carotaggi già eseguiti e un'isola di salvamento in quella che è un'area "di seconda esondazione".

Quest'isola sarà costruita con materiale inerte proveniente dai nostri cantieri di lunga durata (Palazzo di Giustizia). Le autorizzazione necessarie da parte del provveditorato alle opere pubbliche ci sono già e la costruzione dell'isola resterà come un bene duraturo per la città che potrà essere utilizzato, qualora ce ne fosse bisogno, dalla protezione civile.

In evidenza