Rapporto di ricerca sull’industria culturale in Toscana presentato da Michelangelo VASTA

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2001 18:50
<B> Rapporto di ricerca sull’industria culturale in Toscana presentato da Michelangelo VASTA </B>

“L’industria culturale in Toscana : profili delle imprese, economia dell’arte, strategie di comunicazione in rete” ;
Il rapporto di ricerca sull’industria culturale in Toscana è stato presentato da Michelangelo VASTA, il 30 novembre 2001 presso l’Auditorium di Promofirenze nell’ambito del convegno “l’Industria Culturale in Toscana : profili delle imprese, economia dell’arte, strategie di comunicazione in rete”.
L’indagine vuole ridefinire i profili competititvi delle imprese del settore cioè fare una classificazione delle imprese secondo le caratteristiche del mercato regionale.

L’obiettivo è di costituire il profilo delle aziende toscane, facendo uno studio con strumenti tradizionali dell’economia industriale. Quest’indagine è stata fatta con cento imprese toscane, scelte su un criterio qualitativo, e una serie di organizzazioni senza fine di lucro. Per realizzarla è stato fatto uno studio del mercato del lavoro toscano. E più precisamente un’analisi sulla domanda di lavoro e sulle necessità professionali e formative.
In sostanza è stato approfondito il tema della diffusione delle tecnologie dell’informazione.

Ciò ha molte conseguenze sia sul capitale umano che sulla domanda di servizi delle imprese. In effeti, questo sistema offre per esempio alle imprese l’opportunità di operare in network.
I risultati preliminari della ricerca mostrano che nel 2001 la crescita del fatturato è debole, che poche assunzioni sono previste e che l’aumento delle collaborazioni esterne è limitato. Bisogna mettere a punto sistemi di valutazione basati sui risultati ottenuti per rendere più facile la trasparenza.



(NP)

Collegamenti
In evidenza