Florence Dance Festival Winter Season 2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2001 07:32
Florence Dance Festival Winter Season 2001

Sulla scia del grande successo della XII Edizione del Florence Dance Festival Summer Season al Teatro Romano di Fiesole, ormai considerato l’appuntamento clou per gli amanti dell’arte tersicorea, s’inaugura martedì 4 dicembre la Winter Season al Teatro Goldoni di Firenze.
Recentemente restaurato, il teatrino lorenese d’Oltrarno, sito nel cuore pulsante di San Frediano a due passi da Porta Romana, è un piccolo teatro all’italiana con una capienza di circa 400 posti che offre lo scenario e la struttura ideale per essere designato come futuro Teatro della Danza Fiorentina.

Il Florence Dance Festival s’impegna al rilancio di questo importante spazio teatrale e culturale, scegliendolo come sede della Winter Season, grazie a una collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino in congiunto accordo con la Regione Toscana e la Provincia di Firenze. Altre collaborazioni importanti includono il Centro Regionale per la Danza, il Quartiere e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che dal 1990 sostiene fedelmente l’attività del Florence Dance Festival.
Proprio nell’ottica del rilancio dello spazio del Teatro Goldoni, si colloca l’evento inaugurale della Winter Season, una serata all’insegna della multimedialità: danza, musica eseguita dal vivo, fotografia, video, internet, assaggi enogastronomici che spaziano dalla Toscana al Giappone.

Live in Concert, appunto, aprirà la stagione invernale martedì 4 dicembre alle ore 20.00. Ad accogliere gli spettatori nel grazioso foyer del teatro “Greatest Clicks” raccolta di fotografie realizzate da Alessandro Botticelli nelle passate edizioni del Festival, accompagnato da un aperitivo Chardonnay 2000 offerto dal Castello di Ama, sponsor consueto della manifestazione.
Alle 21.00 avrà inizio lo spettacolo, che rinnova la collaborazione fra la Florence Dance Company e lo Shadows Ensemble del pianista Stefano Maurizi.

Si presenta in prima assoluta l’opera coreo-musicale e multimediale Shadows, che esplora gli sconvolgenti eventi dei nostri giorni attraverso un viaggio socio-culturale in danza, musica e video, nella ricerca di valori vitali frutto di creatività e perseveranza individuale e di gruppo. Al culmine della serata un sushi party offerto da Momoyama. Tutto l’evento sarà broadcast live su web a cura di Paolo Favati in collaborazione con Produzioni A Rischio con la regia internet di Isabella Panero, trasmesso in streaming da Unit.Net e visibile in diretta on-line su www.digimusic.net.


Se la Summer Season ha sempre ospitato le grandi compagnie di danza internazionale, la Winter Season è dedicata alla giovane coreografia italiana e alla formazione del pubblico. Già ospite con enorme successo al Teatro Goldoni nella passata edizione, torna il 6 dicembre la compagnia milanese Corte Sconta con il nuovo spettacolo La scala del fuoco. Commissionato da La Biennale di Venezia sul tema “Time & Time”, La scala del fuoco è stato realizzato insieme al compositore Michael Galasso già collaboratore di coreografi e registi quali Robert Wilson, Lucinda Childs, Karole Armitage e Wong Kar-wai.
Il Festival prosegue sabato 8 dicembre alle 21.00 e domenica 9 alle ore 16.00 con Absolute Bolero della Florence Dance Company e l’étoile ospite Alessandro Molin, l’eclettico spettacolo che vede diversi stili musicali e di danza dal classico al hip hop, dal tango al jazz e rock, e che ha ottenuto un enorme successo nella tournée estiva.
Conclude la manifestazione la compagnia Ersiliadanza, ospite per la prima volta a Firenze, con lo spettacolo La mandria che racconta l’inquietudine e il muoversi costante, l’evoluzione e la trasformazione, l’incapacità di capire il bisogno di fermarsi, elementi caratteristici della contemporaneità.


I direttori artistici Marga Nativo e Keith Ferrone, oltre alla formazione professionale alla quale dedicano speciale attenzione da anni attraverso la scuola e la Compagnia, ritenendo la formazione elemento essenziale nella presentazione e nella promozione della danza, propongono alle scuole fiorentine un Invito alla Danza per incentivare la formazione del pubblico, due matinées (il 6 e il 7) che si articolano tra discussioni, dimostrazioni e spettacoli di danza. Gli studenti assisteranno al confronto fra stili di danza diverse, dalla classica all’hip hop, dalla contemporanea al tango e saranno coinvolti direttamente a sperimentare alcuni movimenti coreografici.

Per l’occasione sarà ospite d’eccezione il cantante Boris, star di Sanremo.

‘’L’attenzione dell’Amministrazione comunale alla danza, come una delle espressioni più importanti dell’arte contemporanea, è testimoniata da ciò che l’assessorato sta facendo per rilanciare questo settore’’. Lo ha detto l’assessore alla cultura Simone Siliani che oggi ha presentato il programma della stagione invernale del Florence Dance Festival, che dal 4 al 10 dicembre presenterà una serie di spettacoli al Teatro Goldoni.

Rispondendo alle istanze presentate dai direttori artistici del Florence Dance Center, Marga Nativo e Keith Ferrone, che hanno chiesto l’impegno dell’Amministrazione per arrivare ad una convenzione triennale, Siliani e l’assessore alla cultura della Provincia, Elisabetta Del Lungo, hanno da parte loro ribadito l’impegno degli Enti pubblici nel trovare soluzioni che tengano conto delle tante e diverse realtà presenti a Firenze. ‘’Credo che la scelta del Goldoni – ha spiegato Siliani – abbia un significato importante per tutta la città che torna ad usufruire di uno spazio importante, di un vero ‘gioiello’’’.

‘’Inoltre – ha aggiunto l’assessore provinciale – stiamo facendo in modo che la collaborazione tra il Florence e il Teatro Romano di Fiesole, un luogo ideale per la danza nella stagione estiva, prosegua con sempre più interesse da parte degli Enti pubblici coinvolti, i Comuni di Firenze e Fiesole e la Provincia, e degli artisti che su quale palcoscenico possono esprimersi ai massimi livelli’’.

Collegamenti
In evidenza