Green home

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2001 22:01
<B> Green home </B> <BR>

Il progetto Green Home è stato presentato al convegno “Casa Toscana ” che si è svolto lunedì 26 novembre, all’APET di Firenze. Green Home sarà il nome di un nuovo marchio di mobili toscani. Questo marchio è un’innovazione nel settore legno, mobile ed arredamento. Rappresenterà una certificazione di qualità che corrisponderà a precisi criteri di compatibilità ambientale.
La toscana è una regione dove esiste un perfetto equilibrio tra natura e uomo. Quest’equilibrio poggia innanzi tutto sul rispetto dell’ambiente.

Ecco perchè la Regione, in collaborazione con la facoltà di Architettura e di Agraria dell’Università di Firenze, l’Istituto Ambiente Italia di Milano e l’Agenzia per la promozione economica della Toscana (Apet), ha promosso il progetto. L’obiettivo è di migliorare la qualità ambientale dei prodotti del settore dell’arredo, cioè di creare un nuovo marchio di mobili che significhi per i consumatori finali garanzia di rispetto dell’ambiente. Per ottenere la certificazione di qualità sono i tre criteri maggiori: il primo concerna le materie prime utilizzate per fabbricare l’arredo, il secondo riguarda il modo di produzione ed il consumo di energia, e l’ultimo in relazione con il ciclo di vita del prodotto.


Per lo sviluppo del marchio nel futuro è necessarioformare i giovani ai mestieri di artigiano o ebanista. Quindi l’Università di Firenze avvierà corsi di formazione. Ma rimane un’unica preocupazione: alla nostra epoca i giovani non scelgono più questo tipo di mestier; si rivolgono piùttosto verso l’informatica e le nuove tecnologie.
I mobili del marchio Green Home entreranno in vendita nei prossimi mesi. Rappresenteranno e valorizzeranno la Toscana in tutti i campi e diventeranno dunque l’espressione dell’identità del territorio toscano.


FB e NP

Collegamenti
In evidenza