'ErbaStella': Un nuovo asilo Nido in Via della Loggetta (Quartiere 2)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2001 17:34
'ErbaStella': Un nuovo asilo Nido in Via della Loggetta (Quartiere 2)

Un nuovo Asilo nido (0-3 anni) apre ufficialmente da oggi a Firenze. L’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, insieme al presidente del Quartiere 2, Andrea Aiazzi, ha infatti tagliato il nastro di ‘ErbaStella’, la nuova struttura che si trova in Via della Loggetta, 44 – nel Quartiere 2. L’Asilo Nido Erbastella è stato realizzato nell’ambito dell’attuazione del piano casa previsto per la zona del Guarlone. E’ situato nella zona della “Loggetta”, zona di recente urbanizzazione non lontano dagli insediamenti residenziali, dal nuovo centro commerciale e dalla nuova rete stradale che collega le frazioni di Rovezzano e del Girone con il Guarlone, via del Mezzetta e Coverciano.

Il nido Erbastella ospiterà 50 bambini suddivisi in tre gruppi per età, e cioè in piccoli, medi e grandi. Gli ambienti che accoglieranno i piccoli utenti tengono conto dei fondamentali bisogni di cura ed autonomia dei bambini in rapporto alle diverse età e favoriscono giochi di scoperta e sperimentazione, prevedendo percorsi specifici per il gioco simbolico, la lettura , la manipolazione di materiali naturali, la pittura, giochi motori e psicomotricità, ma soprattutto, sono stati realizzati in modo tale da esprimere piacevolezza e familiarità ai bambini e alle loro famiglie.

‘’E’ un’ulteriore risposta alla crescente domanda di servizi educativi per la prima infanzia che ci arriva dalle famiglie – ha detto l’assessore Daniela Lastri – e continua il percorso intrapreso con l’apertura dei nidi “Giardino Incantato”, “Dragoncello”, “Strigonella” e“ Fantaghirò”, offrendo orari ‘flessibili’’’. Il nuovo nido, infatti, in analogia con gli altri a tipologia sperimentale ultimamente attivati, effettuerà l’orario di apertura all’utenza dalle 7,30 alle 18 con possibili e differenziate fasce di uscita: alle 12,30; alle 14,30; alle 15,30; alle 16,30; alle 17,30 ed alle 18.

La tariffa corrisposta dalle famiglie sarà in relazione al tempo di permanenza del bambino all’asilo e quindi rispondente all’utilizzo effettivo del servizio. ‘’Anche qui si attiveranno – ha proseguito l’assessore alla pubblica istruzione - tipologie organizzative e gestionali con il Privato Sociale il cui personale affiancherà quello comunale nella proposta educativa pomeridiana’’. Tra l’altro ‘ErbaStella’ si aggiunge ai 6 Asili Nido (Gelsomino, Pinolo , Rapapatata, Girasole, Strigonella e Dragoncello) ed allo Spazio Gioco Tartaruga di Coverciano, già presenti nel Quartiere n.2 .

‘’Sappiamo bene – ha concluso l’assessore Lastri – che anche questo nuovo Nido non ci consente di rispondere a tutte le richieste arrivate, ma con i servizi presenti in città, dagli spazi gioco alle famiglie amiche, dagli spazi adulti/bambini alla lista di baby sitter ‘accreditate’, pensiamo di aver garantito molte possibilità alternative. Tra l’altro, proprio in questi giorni, abbiamo praticamente dato risposta a tutte le richieste delle famiglie che volevano usufruire degli Spazi gioco’’.

In evidenza