Muoviamoci insieme (18 novembre) e Firenze Marathon (25 novembre), due appuntamenti con l’ex olimpionico di marcia per scoprire il Fitwalking

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2001 21:30
Muoviamoci insieme (18 novembre) e Firenze Marathon (25 novembre), due appuntamenti con l’ex olimpionico di marcia per scoprire il Fitwalking

Un nuovo modo di fare sport, a metà fra benessere e camminata: fitwalking, appunto. La Firenze Marathon, in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociosanitarie e l’assessorato allo sport del Comune di Firenze, promuove due appuntamenti per conoscere e praticare la ‘disciplina’ che vede Maurizio e Giorgio Damilano come suoi alfieri nel nostro paese: ‘Muoviamoci insieme con il fitwalking’ (piazza Signoria, domenica 18 novembre 2001, ore 9.30), una giornata dimostrativa a partecipazione gratuita con un percorso di 5 chilometri su uno dei ‘sentieri della salute’ predisposti dall’amministrazione nel centro storico, e la ‘Maratona internazionale di Firenze’ (piazza Santa Croce, domenica 25 novembre 2001, ore 9), un tracciato di 10 chilometri nel cuore della città, inserito nell’ambito della manifestazione sportiva con iscrizione obbligatoria.

Le due iniziative sono state presentate stamani in Palazzo Vecchio dagli assessori Giacomo Billi ed Eugenio Giani. “L’Organizzazione Mondiale della Sanità – ha detto l’assessore Billi – ci dice che la salute dipende pochissimo dalla sanità e molto dagli stili di vita e, in tal senso, l’attività motoria rappresenta una componente importante. Inoltre questa iniziativa si inserisce al meglio con quella dei ‘Sentieti della salute’ promossa dall’Amministrazione Comunale”. “Il fitwalking – ha aggiunto l’assessore Giani – rappresenta un aspetto interessante nel contesto della Firenze Marathon.

Accanto alla maratona, alla mezza maratona, alla Mini-Run per bambini, ecco questa disciplina che tende a valorizzare gli aspetti salutari dell’attività sportiva. Non a caso oggi siamo qui, assieme al collega Billi: l’Amministrazione Comunale infatti vuol sviluppare tutta una serie di attività motorie per ogni età in ottica preventiva. E il fitwalking si addice alla perfezione a questa filosofia”. La scelta della Firenze Marathon di inserire il ‘cammino sportivo’ all’interno della manifestazione che organizza non è casuale, infatti il fitwalking è uno sport facile, che richiede solo pochi accorgimenti tecnici e può essere praticato da tutti, aiutando a mantenere il fisico attivo e a combattere lo stress quotidiano, tenendo sotto controllo il peso e migliorando l’efficienza cardiaca e il tono muscolare.

La maratona internazionale di Firenze è un grande appuntamento sportivo agonistico, ma è anche un momento che vuol coinvolgere l’intera città e che vuol promuovere la pratica dello sport come momento di coinvolgimento sociale e di attività fisica per il proprio benessere. Non tutti sono allenati o in grado di percorrere i 42.195 chilometri o i 21 dell’evento agonistico, ma tutti possono cimentarsi sui 10 chilometri del fitwalking per una giornata di sport da trascorrere insieme in allegria, riscoprendo in modo diverso le vie del Centro storico fiorentino.

Le iscrizioni, per il 25 novembre, si ricevono da Training Consultant, via Frà Giovanni Angelico 6 (055/62.36.163), all’Isolotto dello sport, in via dell’Argingrosso 69 (tel/fax 055/733.10.55), o direttamente sul sito della maratona: www.firenzemarathon.it. Questo il percorso: via Magliabechi, Corso Tintori, piazza Cavalleggeri, Lungarno alle Grazie, via de’ Benci, via Verdi, via Pietrapiana, Borgo La Croce, piazza Beccaria, via Giovine Italia, piazza Piave, Lungarno Pecori Giraldi, ponte San Niccolò, Lungarno Cellini, piazza Poggi, Lungarno Serristori, Lungarno Torrigiani, piazza Santa Maria SopraArno, via de’ Bardi, via Guicciardini, piazza Pitti, piazza San Felice, via Maggio, piazza degli Antinori, ponte Santa Trinita, Lungarno Acciaiuoli, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo, via dei Servi, piazza S.S.

Annunziata via Gino Capponi, piazza Isidoro del Lungo, viale Matteotti, piazzale Donatello, viale Gramsci, piazza Beccaria, viale Giovine Italia, via dell’Agnolo, via Verdi Corso dei Tintori, via Magliabechi, piazza Santa Croce.(fd)

Collegamenti
In evidenza