Quartiere 2: Corso di autodifesa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 Novembre 2001 22:41
Quartiere 2: Corso di autodifesa

Ogni martedì dalle ore 21 alle ore 23 dal 20 novembre 2001 per 9 settimane alla Palestra della scuola elementare Pilati (via Minghetti 2).
Ogni incontro sarà diviso in due parti di un’ora ciascuno. Nella prima parte si affronterà la componente dell’autodifesa relazionale: come riconoscere e proteggersi dai rapporti socialmente malati, aggressivi e/o violenti a livello psicologico; come riuscire quindi ad avere buoni rapporti con noi stessi e con i nostri compagni, mariti, datori di lavoro, figli, genitori etc.

Si cercherà di imparare perché, durante le normali vicissitudini della vita quotidiana, a volte siamo capaci di prendere e mantenere decisioni mentre altre volte no. Queste conoscenze, oltre ad incidere direttamente sulla qualità della vita, sono una condizione minima per potersi porre il problema di affrontare adeguatamente una situazione di instabilità e di pericolo.
Nella seconda parte dedicata all’attività motoria si analizzeranno l’evolversi delle situazioni di pericolo e l’interazione con le nostre reazioni, soffermandosi sullo studio dei concetti di azione e attenzione e sulla ricerca dei parametri in cui hanno spazio l’una e l’altra.

Tra i temi trattati saranno affrontati il concetto di autodifesa globale, il controllo emozionale attraverso la respirazione, la capacità di previsione del pericolo, i piani strategici e gli accorgimenti tattici, lo sviluppo dello scontro e le possibilità di evitarlo, e naturalmente l’applicazione delle tecniche in esercitazioni simboliche. Il corso mira a scoraggiare la ricerca del possesso dell’arma o della tecnica invincibile per favorire uno sviluppo delle possibilità e delle capacità personali di evitare il pericolo.
informazioni ed iscrizione Ufficio Giovani 055 2767837

In evidenza