Domani il via ai mondiali di pattinaggio artistico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2001 22:30
Domani il via ai mondiali di pattinaggio artistico

“E’ l’evento sportivo clou del 2001 per la nostra città”. Così l’assessore allo sport Eugenio Giani definisce i campionati mondiali di pattinaggio artistico che prendono il via domani al Palasport del Campo di Marte. “Questa manifestazione – ha proseguito l’assessore Giani – rientra in quegli eventi sportivi che come Amministrazione Comunale abbiamo fortemente perseguito per promuovere l’immagine della nostra città nel mondo. Per questo, come in occasione di altre manifestazioni, abbiamo programmato la cerimonia ufficiale di apertura per domenica 18 novembre con un corteo delle rappresentative partecipanti, precedute dal corteo storico della Repubblica Fiorentina e col ‘giuramento’ in piazza Signoria alla presenza del sindaco e delle massime autorità sportive”.

In vista di questi mondiali l’Amministrazione Comunale ha rinnovato il fondo del Palasport per una spesa complessiva di 460 milioni. “Sono contentissimo di poter constatare – ha detto ancora l’assessore Giani – che il lavoro che è stato fatto ha ottenuto unanimi consensi da parte degli atleti che hanno già avuto l’opportunità di provarlo. Un intervento dovuto che arricchisce nel complesso la struttura del Palasport con uno degli impianti per il pattinaggio più qualificati in Italia”.

Ai campionati che prendono il via domani (con le gare juniores) partecipano circa 300 atleti provenienti da 25 nazioni. In palio (fra juniores e seniores) ci sono 16 titoli iridati. A chiusura della manifestazione, domenica 25 novembre, è in programma il Florence World Gala, che vedrà impegnati i migliori tre classificati nelle varie categorie. Le varie tipologie di biglietti e abbonamenti sono già in vendita presso il Palasport.(fd)

In evidenza