Papini (Verdi): «E’ vero che l’amministrazione vuole impiegare le piazze storiche come parcheggi notturni per auto private?»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2001 15:38
Papini (Verdi): «E’ vero che l’amministrazione vuole impiegare le piazze storiche come parcheggi notturni per auto private?»

E’ vero che l’amministrazione vuole impiegare piazze storiche e monumentali come parcheggi notturni per auto private? Il quesito lo ha posto, in un’interrogazione, il capogruppo dei Verdi Alessio Papini. Secondo Papini «questo impiego rischia di peggiorare notevolmente la qualità della vita dei residenti, di incrementare l’afflusso di auto private verso il centro anziché ridurlo e di deturpare l’immagine di alcune delle piazze monumentali più belle del mondo». «Ci auguriamo - ha aggiunto il capogruppo dei Verdi - che l’amministrazione non porti avanti questa scelta dannosissima per l’immagine di Firenze che sempre più verrebbe identificata come città usa-e-getta.

Meglio utilizzare maggiormente parcheggi sottoimpiegati come il Parterre con una politica di riduzione del biglietto d’accesso in orario notturno e lo stesso per altri parcheggi». «Si consideri anche che chi viene in centro di notte lo fa per scopi ludici - ha concluso Papini - e quindi può ben sopportare di percorrere qualche centinaio di metri a piedi nella nostra città anziché di pretendere di parcheggiare davanti alla destinazione. Salviamo piazza Santissima Annunziata, piazza San Lorenzo, piazza del Carmine e piazza Santa Maria Novella: sono piazze pedonali che devono restare pedonali.

Non torniamo indietro con scelte da città da terzo o quarto mondo».

In evidenza