Campagna di informazione rivolta agli abitanti dell'area fiorentina sulle nuove tariffe ATAF

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2001 11:42
Campagna di informazione rivolta agli abitanti dell'area fiorentina  sulle nuove tariffe ATAF

In particolare è in corso la distribuzione porta a porta in circa 250.000 copie di un apposito depliant illustrativo. D'altra parte Carta Fata ha già dimostrato di avere incontrato l'interesse dei clienti abituali del trasporto pubblico. A due mesi dall'inizio delle vendite, gli abbonamenti FATA rilasciati sono già stati quasi 7.000. La scelta di ATAF spa di favorire la fidelizzazione dei clienti incentivandone il passaggio verso abbonamenti annuali e semestrali particolarmente scontati sta continuando ad incontrare grande interesse.
Da una prima analisi dei dati forniti dai clienti FATA emergono alcune indicazioni interessanti:
- In due mesi sono state rilasciati 6.651 abbonamenti: 1.212 ordinari, 1.681 studenti, 1.304 over 65 e 2.454 over 75.
- Dopo una prima fase iniziale nella quale si è registrato un forte afflusso di acquirenti, dalla fine di settembre le richieste si sono stabilizzate, mantenendosi comunque su livelli abbastanza elevati (circa 70 al giorno nel mese di ottobre).
- la maggior parte degli abbonati Fata (non tenendo conto degli studenti) in precedenza utilizzavano abbonamenti (31% ordinari e lavoratori e 49% anziani e pensionati), ma c'è una quota molto significativa del 20% di utenti saltuari che usavano i biglietti;
- per quanto vi sia una forte presenza di pensionati (46%) come è naturale, visto i prezzi particolarmente vantaggiosi per le persone con più di 65 e 75 anni; si registra una notevole presenza di studenti (35%) e di altre categorie, fra queste non mancano i lavoratori (15%);
- la netta maggioranza si è orientata sugli abbonamenti annuali, solo il 27% ha scelto quelli semestrali.

Collegamenti
In evidenza